,

2 modi per: Come vedere Formula 1 e Campionati di Calcio in streaming Gratis

Il Moto GP, GP Foruma 1 ed i campionati di calcio sono contesi fra svariati emittenti televisive e satellitari, nel Bel Paese, ad esempio, l’oligopolio se lo contendono Sky, RAI e Mediaset. Nella maggior parte dei casi l’esclusiva và a Sky che esercita una sorta di monopolio nel suo settore, causa per cui servizi famosi in America non giungono da noi (ma questa è un’altra storia). Pertanto se non abbiamo un abbonamento con SKY cosa facciamo? Rinunciamo?

Leggi anche: 3 modi per vedere gratis e legalmente GP 2013 e Campionato di calcio in streaming

Si, in Italia. Ma sappiamo bene che molte sono le emittenti nel mondo che offrono gli stessi servizi ed in alcuni casi se ne usufruisce legalmente e totalmente gratis. Come illustrato nella guida dell’avviso precedente, abbiamo la prova che le varianti sono molte. Ma i servizi streaming non finiscono qui, ci sono modalità anche non del tutto legali. Come nel caso dei servizi streaming BBC, di cui parleremo più tardi, che offrono un panorama estesissimo fruibile solo ad IP inglesi.

#1 come vedere formula 1 IN ITALIA

Le vie legali, sono come già detto, l’usufruire di servizi streaming che offrono gratuitamente e liberamente la trasmissione in diretta degli eventi. Prima fra tutte Mamma RAI che permette attraverso il proprio sito lo streaming di numerosi eventi sportivi (e non). E se non ti basta vai oltre i confini italici, sfruttando servizi esteri che non hanno nulla in meno di quelli nostrani. Trovate qui tutti i servizi italiani ed esteri per godere di partite di calcio e GP senza spendere un centesimo (legalmente).

Rai.tv - Homepage

#2 COME VEDERE FORMULA 1 GRATIS ALL’ESTERO

La BBC offre un panorama streaming davvero immenso: parliamo di streaming di partite di calcio, giochi olimpionici, gare di corsa e così via. La fruizione è in streaming ed in HD. L’unico neo? Il servizio è limitato ad utenza inglese. Pertanto se non sei collegato dall’inghilterra, il tuo IP italiano, ti impedisce di usufruirne.

BBC - Homepage

Ma se sei magari in Italia in vacanza o vuoi provare il servizio ti spieghiamo come farlo usufruendo di un apposito plugin da installare nel tuo browser:

  1. Avvia Firefox ed installa l’estensione AnonymoX;
  2. AnonymoX si collega ad alcuni server proxy che permettono di camuffar il tuo IP e renderlo diverso (in questo caso scegliendo di ottenerne uno inglese per utilizzare il servizio BBC);
  3. Clicca sull’icona in basso a destra e seleziona dal pannello Identities quella con la bandiera inglese;
  4. Punta ora il tuo browser all’indirizzo che trovi in fondo a questo articolo.

In alternativa a AnonymoX puoi provare uno dei numerosi servizi per l’anonimato che ti permettono di cambiare IP: trovi un ghiotto elenco di risorse qui.

Luca Chialastri