,

Come scaricare Film, Software commerciali, Musica e molto altro Gratis? Ecco i trucchi dei Pirati informatici

[scg_attenzione]

Internet nasce per condividere modi di pensare, conoscenze. Peccato che dove esista il termine “condivisione” parallelamente si creìi un fenomeno chiamato Warez. Cos’è il Warez? E’ un termine in gergo informatico che indica materiale distribuito in violazione al copyright che lo ricopre. Quindi condivisione di materiale illegale. Parliamo di Film, Serie Tv, Software commerciali, Musica (guarda in merito l’articolo: MP3 Gratis a manetta! )ed eBooks che vengono caricati da Pirati informatici, o Cracker, su server e distribuiti tramite link pronti per essere scaricati sul proprio Pc gratuitamente, in barba alla Legge che invece punisce severamente chi condivide questo tipo di materiale. In questo articolo voglio illustrarvi la strada che ripercorrono costantemente i Pirati informatici per ottenere materiale. Non prendete spunto da queste informazion se non volete andare contro la legge. Prima di elencare i modi e le fonti conosciamo brevemente il fenomeno (Se cercate modi per ottenere gratis console da gioco come Wii, PSP, PS3 ed oggetti hitech quali AirBook Apple seguite questa guida: LOCKERZ: REGALI SENZA SPENDERE NULLA o questa ASTE AL RIBASSO: LE MOSSE PER VINCERE SENZA SPENDERE UN EURO).

LE VITTIME DEL WAREZ

Questo fenomeno è cresciuto a dismisura negli ultimi lustri a braccetto con la diffusione continua dell’ADSL a scala nazionale, e quindi mondiale. Divenuto ormai normalità, ci ritroviamo a leggere articoli o post sui forum che trattano di questo fenomeno come se nulla fosse od ignornando il tutto. Le Major Discografiche e chi di dovere, però, continuano imperterrite a bloccare il fenomeno. Tra le vittime indiscusse c’è sicuramente eMule: Sono stati chiusi quasi tutti i più famosi, e capienti, server per scaricare materiale illegale da questo software P2P. L’azione di massa ha comportato alla perdita cospicua di utenza che si è riversata poi sui Torrent (Guida Torrent: come velocizzare e rendere piu sicuri i download). Anche qui, però, non è mancato il caos legale su PirateBay. Uno dei maggiori e famosi siti di scambio di torrent via Internet al mondo, che è stato condannato ad un anno di prigione per complicità nella violazione di diritti d’autore. L’atto è ancora in corso. Neanche YouTube non è rimasto incolume all’ondata. C’è stato anche un recente episodio con Mediaset.

Detto questo conosciamo le strategie dei Cracker.

Dove e come caricano o reperiscono materiale coperto da diritti d’autore?

I 6 METODI

Ci sono tanti modi per reperire questi tipi di materiali. Ricordo che vi illustro il tutto solo a scopo illustrativo. Elenco i 6 metodi più usati dai Cracker. Dopo l’elenco analizziamoli profondamente uno ad uno con i migliori trucchi usati:

  1. Download con software P2P (eMule, uTorrent);
  2. Streaming;
  3. Download diretto mediante servizi di Archiviazione (Rapidshare, Megaupload, MediaFire…);
  4. Forum Warez;
  5. oftware commerciali e Crack/Seriali
  6. Canali IRC (mIRC).

1) IL DOWNLOAD CON SOFTWARE P2P

Scaricare film o materiale dai fonti P2P rimane sempre uno dei meccanismi più utilizzati ed efficaci. Queste reti si sfruttano tramite software quali il conosciuto eMule o uTorrent.

In questi software siamo contemporaneamente sia client che server, quando scarichiamo file dalla rete siamo client, mentre quando qualcuno scarica da noi, siamo server, questo sistema risulta essere molto più stabile,e fornisce una quantità superiore di file disponibili. Vediamo come “cavalcare” queste reti (elenco i migliori software):

  • eMule, il più famoso, la grafica è pulita ed ordinata. Il tutto è di facile uso. Una volta avviato il software basta scegliere un server a cui connettersi (trai rimasti e più capienti consiglio eDonkeyServer) premendo due volte su di esso dalla lista, dopodichè premere il pulsantino CERCA in alto, e nel box inserire ciò che si stà cercando. Scegliere dal menu a tendina SERVER (WEB) ed avviare la ricerca. Sotto si presenteranno tutti i risultati trovati nel server. Bastera cliccare due volte su uno di questi affinchè parta il download. Sito: eMule-Project
  • eMule Adunanza è una mod di eMule appositamente creato per chi possiede una rete Fastweb. Infatti chi usa Fastweb ha sempre un ID BASSO una volta connesso con eMule. Il software è uguale all’originale ma sfrutta totalmente la velocità della rete cablata, quindi non vi accorgerete praticamente della differenza. Una mano santa per chi ne possiede una! Sito: eMule adunanza
  • uTorrent è il più efficace quando si parla di Torrent. Ho steso una guida completa in proposito qui, dove tra l’altro potete leggere ed attuare trucchi per velocizzare i download ed aumentare la sicurezza. Sito: uTorrent.com
  • Lphant unisce, in pratica, i due software su citati, fondendo quindi due modalità di Download p2p e torrent. Il risultato è un programma che funziona molto bene ottimizzando le ricerche. Tra le funzioni più interessanti di Lphant vale la pena citare l’offuscamento della connessione (molto utile per tutti coloro che hanno un provider che limita la banda sul P2P). Sito: Lphant

Unico neo di questa modalità è che spesso si impiegano ore o addirittura giorni per terminare il download e sempre più spesso bisogna fare attenzione a non incappare in fake (file che non corrispondono al titolo cercato).

2) STREAMING

Sicuramente uno dei migliori metodi per godersi il film subito e senza problemi di sorta, quali spazio limitato sull’hardisk. Su Youtube è raro trovare film visto i limiti imposti dal portale (quali i 10minuti a parte che rendono difficoltosa la visione). Per fortuna ci vengono incontro siti quali VEOH o Megavideo. Quest ultimo si è ritagliato la sua popolarità per il limite di 72 minuti, ovvero dopo 72 minuti di visione lo streaming si interrompe ma talvolta sono sufficente per la visione di un puntata di telefilm o un film. I Cracker usano degli strumenti per superare questi limiti. Uno riguarda Orbit. E’ un programma che consente di effettuare direttamente il download del video. Basta scaricarlo da qui installarlo ed una volta avviato scegliete dal menu superiore la voce Tools / Grab++. Ora aprite la pagina che contiene che contiene il video e dalla finestra di prima (Grab++) scegliete il file video che appare dalla lista (quello più grande) che in realtà è il video e premete Download.

Per chi possiede Firefox ci sono trucchi per superare il limite. Il plugin è sviluppato da Illimitux.net ed è possibile scaricarlo da qui. L’installazione di questo plugin consente di superare il limite imposto dal sito (ma anche di siti quali VEOH) Come funziona il plugin? Con Firefox recati sul video hostato su MegaVideo che vuoi visionare, quindi clicca su Strumenti / Remove MegaVideo Limitation. Il video verrà caricato in una nuova pagina senza alcun limite.

3) DOWNLOAD DIRETTO TRAMITE SERVIZI DI ARCHIVIAZIONE

Questo metodo è sicuramente quello più gettonato. Da alcuni anni la fama di questi servizi ha riscosso notevole successo. Nascono come semplici depositi per file personali sul Web (Hardisk virtuali) ma vengono sfruttati come depositi per materiale illegale. Hanno dalla loro spazio di Upload illimitato addirittura per chi non vi è iscritto. Ci sono però prontamente dei limiti che vi vengono imposti. Conosciamo i piu famosi:

Leggi anche: Guida Definitiva su come Superare i limiti di Megaupload.

  • Rapidshare;
  • MediaFire;

Questi sono solo alcuni di questi servizi pieni fino all’orlo di “succolente” materiale. Sfortunatamente non vi è un motore di ricerca interno a questi che possa cercare i file che vogliamo. E’ per questo che ci vengono incontro megamotori di ricerca che setacciano da cima a fondo Megaupload e compagnia per cercare ciò che vogliamo. Parliamo di:

  • FilesTube;
  • OneClickFiles
  • MegaDownload
  • RapidLibrary
  • QuickSearch

Questi sono solo alcuni. Basterà inserire nel box di ricerca il film, l’MP3 o qualsiasi altro titolo e premere su avvia ricerca. Inoltre quasi tutti questi tipi di “finder” hanno la possibilità, per chi possiede Firefox. IE7+, Opera5+ e compagnia, di poter aggiungere il sito nella barra in alto a destra della RICERCA RAPIDA. Una volta trovato i link che vi servono basterà premere su DOWNLOAD. (Prossimamente i trucchi per eliminare i limiti imposti da Rapidshare e compagnia).

4) FORUM WAREZ

E’ la volta dei forum. Eh si, non tutti son innocui come pensavate. Molti forum, italiani e non, offrono ai loro utenti materiale Warez. Previa una registrazione. Molti di questi siti hmeanno collegamenti a servizi di archiviazione o streaming. Vi listo quelli che vengono ritenuti i migliori divisi per categorie:

FILM/SERIE TV/CARTOON/ANIME

  • MegaRapidshare
  • OnlineFilmStreaming
  • LinkStreaming
  • MixStreaming
  • TVdream
  • AnimeDB
  • Filmgratis.tv
  • AnimeVideo

SOFTWARE/GIOCHI

  • MondoWarez
  • DotSIS (Software per cellulari/Smartphone/iPhone)
  • DownloadZone
  • ESPALWII (Giochi Wii)
  • WIISO (Giochi Wii)
  • ESPALNDS (Giochi NDS)
  • ESPALPSP (Giochi PSP)
  • DDLFantasy
  • WarezForum

5) SOFTWARE TRIAL E CRACK/SERIAL KEY

Nel caso i Cracker cerchino Software commerciali riescono serenamente nel loro intento semplicemente scaricando online i software in versione trial dopodichè scaricano altrove Crack e Serial Key. Al riguardo c’è la guida: ALLA RICERCA DI CRACK E SERIALI IN GIRO PER IL WEB

6) CANALI IRC

Il metodo più “underground” e credo uno dei migliori che i pirati sfruttano: i canali IRC.  Ho fatto una prova e ci si trova davvero di tutto di più! Un mondo nascosto, direi, a disdetta di molti, vivo e vegeto.

Leggi anche: I Migliori Server Irc Warez da dove scaricare di tutto.

Voglio parlarvi comunque di questo script che permette a molti Cracker la via più facile per approfittare di questi server “pirata”. A questo scopo ho preso a modello un mod di mIRC (famoso programma IRC) creato appositamente per cercare materiale nei canali nascosti.

Questo script si chiama XdccMule ed integra al suo interno l’addon GlobalFind che abbiamo già recensito in un altro articolo. XdccMule permette non solo la ricerca di file simultaneamente all’interno dei canali del server openjoke, ma addirittura in quasi 70 canali distribuiti in oltre 12 network. Una cosa stupefacente che nessuno script che io conosca, riesce a fare. XdccMule si basa sulla versione base di mIRC 6.35 e potete trovarlo QUI. Basterà installarlo e una volta avviato tutto sarà autoamtico. Attendete che il programma si colleghi al server dopodichè andate sul menu COMANDI e scegliete la voce GLOBAL FIND EXTENDED. Dal menu a tendina scegliete -GlobalNet- dopodichè inserite nel box ciò che cercate e premete CERCA. Vi ho postato un’immagine affinchè sia tutto piu chiaro. Se avete problemi seguite la guida italiana dell’autore.

CONCLUSIONI

Ecco la strada che percorrono i pirati informatici tutte le volte che cercano in barba alla legge Film e Software commerciali. La tentazione di seguire le loro orme è tanta, eh?

Aggiornerò periodicamente l’articolo per essere sempre più chiaro, magari aggiungendo utili strumenti per illustrare come saltare il limite di alcuni servizi. Se avete dubbi o problemi commentate qui di seguito. Ricordo che è tutto informativo e che scaricare materiale con diritti d’autore è illegale.

Luca Chialastri