, ,

RPlayer: Scaricare film da NowVideo e Novamov con Chrome, Firefox, Opera e Internet Explorer

Dopo la fine prematura di Megavideo, si è assistito ad una nuova lotta interna per ottenere il primo posto per lo streaming video. Ebbene, nessuno è riuscito a spiccare o sovrastare sulla concorrenza, ma hanno ottenuta una buona importanza portali streaming come NowVideo o NovaMov, che hanno dalla loro piena libertà di visione, senza alcun limite di tempo anche per i non iscritti, dei film caricati sui loro server, oltre ad una facile interfaccia che permette a chiunque, anche i meno esperti, di caricarvi video personali e diffonderli attraverso il link creato automaticamente.

NUOVI PORTALI, STESSI QUESITI

Cambiano i portali streaming, ma si ripropone puntualmente la domanda tra gli internauti: come posso scaricare in locale i film?
Conosciamo ormai il potenziale delle estensioni che permettono di aggiungere eccellenti funzionalità aggiuntive al classico browser che siamo abituali usare, ma di volta in volta ci ritroviamo a riscontrarci con alcuni limiti. Nel caso del download di video da NowVideo o compagnia, ci ritroviamo talvolta a notare che la funzionalità di download di traccia audio o video non è compatibile con il portale streaming da cui vorremo scaricare il contenuto. Ci viene incontro una funzionalità del dimenticato Real Player. La funzionalità Download Video di Real Player è compatibile con tutti i browser in circolazione, almeno quelli più famosi, e con tutti i siti di streaming.

Il tempo ha affermato nuove tecnologie e nuove aziende, altre sono state letteralmente demolite. In quest’ultima categoria risiede probabilmente Real Player, famoso anni indietro, grazie alla diffusione dei file .rm che permetteva di scaricare o vedere in streaming, taluni contenuti su PC e visionarli con comodo. Conosciamo tutti com’è andata a finire: il formato .flv ha sconfitto il rivale, che ha visto decimare sempre più i video nel formato proprietario. E come è capitato per le attività di tutti i giorni, durante questa crisi, anche Real Player si è dovuta reinventare per sopravvivere. Così è stato tramutato in un vero e proprio lettore multimediale, con l’aggiunta di comode funzionalità come Download Video.

COME FUNZIONA?

Non dobbiamo fare altro che scaricare Real Player e installarlo sul nostro sistema, tenendo cura di chiudere tutti gli eventuali browser attivi. Al riavvio di questi ultimi, potremo accedere a qualsiasi sito di streaming, come i sù citati NowVideo e NovaMov, oltre che i più famosi Youtube o Yahoo Video, attendere qualche istante, e alla comparsa di una targhetta con la scritta Download con Real Player, cliccarvi sopra ed attendere la fine del processo.

Luca Chialastri