“Facebook Jobs”: Come trovare lavoro con Facebook, cos’ è e come funziona

Dopo mesi di sperimentazioni, il social network di Menlo Park lancia la sfida a LinkedIn e annuncia Facebook Jobs, il nuovo servizio che consente:

  • Alle aziende di postare, proprio come avviene per gli aggiornamenti di stato, un annuncio di lavoro;
  • alle persone alla ricerca di un lavoro di visualizzare posizioni aperte sulle pagine aziendali e candidarsi agli annunci, il tutto rimanendo all’interno della piattaforma.

«Sappiamo che trovare il giusto talento può essere una sfida – si legge sul blog di Facebook – Il 40% delle piccole imprese americane afferma che chiudere una posizione è più difficile di quanto ci si aspetti. Per questo motivo abbiamo pensato a nuovi strumenti per aiutare le aziende a interagire con l’oltre 1 miliardo di persone che visitano mensilmente le proprie pagine aziendali. Aziende e utenti utilizzano già Facebook per promuovere e consultare annunci di lavoro: con questa nuova funzionalità, sarà ora possibile fare tutto direttamente su Facebook».

Disponibile già da qualche tempo negli Stati Uniti e in Canada, Facebook Jobs consentirà alle imprese di trovare personale qualificato nel luogo in cui i candidati sono soliti già spendere il proprio tempo: su Facebook, in modalità desktop o mobile.

Facebook Jobs: come funziona

Gli amministratori delle pagine aziendali possono creare un’offerta di lavoro, tenere traccia delle candidature e comunicare direttamente con gli utenti interessati tramite Messenger. Come per i normali post, i datori di lavoro hanno anche la possibilità di sponsorizzare i contenuti per aumentare la reach ed esser certi di indirizzarsi alla giusta audience.

L’esperienza d’uso di Facebook Jobs è semplice anche per gli utenti che vogliono candidarsi a un annuncio di lavoro. Le offerte appariranno:

  • nel News Feed, assieme ai normali post di amici e pagine;cliccando sul nuovo segnalibro dedicato Job nella colonna sinistra della Home;
  • nel feed delle Pagine che offrono posizioni di lavoro.

Cliccando sul pulsante Apply Now, si aprirà un form con le informazioni personali già compilate, prese dal proprio profilo Facebook. I candidati avranno poi la possibilità di completare il form con le eventuali informazioni mancanti e inviare la candidatura.

Se LinkedIn è una piattaforma generalmente utilizzata dalle aziende di livello medio-alto e da persone alla ricerca di ruoli e responsabilità mediamente elevati, Facebook Jobs permetterà anche alle aziende più piccole di trovare i candidati giusti senza dover necessariamente investire denaro nella pubblicazione e condivisione dell’annucio. «Due terzi delle persone alla ricerca di un lavoro sono già occupati – sostiene il Vicepresidente di Facebook Ads e Facebook Business, Andrew “Boz” Bosworth – e perciò non impiegano tutto il giorno a scorrere annunci». Gli 1,86 miliardi di utenti Facebook utilizzano la piattaforma quotidianamente per le ragioni più disparate: farsi i fatti dei propri amici, chattare, informarsi, fare acquisti, giocare e, da oggi, candidarsi anche ad annunci di lavoro.

Che ne pensate? Sarà davvero in grado di sostituire LinkedIn?