, , , , , ,

Google Maps: novità estate 2017

Google Maps sembra voler introdurre delle novità interessanti sia per le notifiche che per le mappe

gmaps

Google Maps ha implementato i canali per le notifiche di Android O, che dovrebbero rendere più potente la gestione delle notifiche in Android 8.0: la renderanno anche più complicata? Ne discuteremo sicuramente dopo averle testate.

Una novità, invece, di cui già possiamo parlare, riguarda la futura possibilità di scaricare offline le mappe di interi paesi.

Nel consueto teardown dell’apk ad opera di Android Police è infatti emersa questa opportunità, che farebbe la felicità di molti, se non di tutti.

Mappe di interi paesi scaricabili offline?

Finora, nell’app di Google, non è mai stato possibile scegliere una regione o un’intera nazione da scaricare offline, ma solo delle aree rettangolari, la cui estensione è pian piano cresciuta col tempo.

Gli utenti, tuttavia, hanno sempre trovato poco flessibile questa opzione perché fortemente limitante per coloro che desideravano scaricare un’area più vasta.

La maggior parte dei navigatori già permettono di scaricare mappe di interi paesi, risolvendo in questo modo i dubbi di chi necessità di mappe estese.

Ora, le nuove stringhe che si trovano nell’apk di Google Maps 9.55 sono le seguenti:

 

 

<string name=”OFFLINE_SELECT_COUNTRY”>Select a region</string>
<string name=”OFFLINE_SELECT_CUSTOM_AREA”>Select custom map</string>

<string name=”OFFLINE_ALL_OF_COUNTRY”>All of %s</string>

Come vedete è sempre presente l’opzione “custom area”, ovvero area personalizzata, ma abbiamo anche “all of country“, che corrisponderà, nel nostro caso ad esempio, a “scarica la mappa di tutta l’Italia”.

Al momento non esiste un annuncio ufficiale, ma è probabile che il codice necessario sia già presente all’interno dell’app e che prossimamente ne potremo godere tutti.

Sarebbe un grande incoraggiamento per tutti i turisti affezionati a Google Maps!

Alessandra