Ascolta e Registra la Radio sul tuo Pc, gratis!

Una delle passioni piu amata dagli italiani è ascoltare la radio. Non se ne fà a meno come in auto, in bagno, nella propria camera, in picnic, al mare ed ancora con le radio ormai inserite in quasi tutti i lettori MP3 (iPod, Zune), console (PSP), le WebRadio (attraverso Smartphone, iPhone) e le TV che possiedono la funzione “switch in Radio”.

Insomma che si tratti di musica o delle battute preferite dei comici e presentatori Dj, la Radio è sempre con noi.
Gli mancherebbe l’immagine, ma in quel caso sarebbe una Tv e perderebbe la funzione principale che la rende originale: l’onnipresenza e facilità d’uso.

Sorge quindi un bisogno: Come ascoltare e registrare le trasmissioni Radio (magari solo le hit) direttamente sul proprio PC? Si, ok, il sito ufficiale di ogni radio che si rispetti permette la trasmissione streaming sul loro sito, ma volete mettere ad averne uno che li assembla tutti?
Esiste un programma in grado di eseguire entrambe le funzioni.

Contenuto dell'articolo

PLAY, RADIO!

Radio-Play permette di ascoltare le radio preferite, organizzarle a piacimento, inserirle in una lista Preferiti, e registrare le trasmissioni o le Hit del momento.
E’ essenziale prima di tutto installare i Codec, per ascoltare ed eseguire lo streaming delle radio.

Installate K-Lite Mega Codec Pack che installa contemporeanamente tutti i codec che ci servono.

VOLUME, DJ!

Una volta installato il K-lite Mega Codec Pack scaricate Radio-Play.
Non occorre installarlo. Radio-Play è un software Standalone (non richiede setup). Da come vedete la pagina principale permette di scegliere quale radio ascoltare tra quelle piu famose, cercarne altre ed aggiungerle, in caso, nei Preferiti. All’angolo a sinistra scorrono le immagini degli utenti delle varie community radio.
Inoltre è italiano, meglio di cosi?

REC.

Dalla scheda in alto AUDIO RECORDING che permette la registrazione delle trasmissioni radio.
Cliccate sul centro e scaricate il file richiesto. Installatelo.
Torniamo quindi sulla scheda RADIO WEB SITE selezionate la radio che gradite (se non vi appare cliccate su VISUALIZZA TUTTE). Torniamo quindi su AUDIO RECORDING impostate i valori (il formato scegliamo WAV, impostiamo su wave format su 44100 KHz, 16 bit, Stereo).
In Device impostate la vostra scheda Audio e in Mixer scegliamo Wave o Stereo Mix. Infine scegliete la cartella dove salvare il fie generato.
Premete quindi REC.

CONCLUSIONI

Potete quindi poi decidere di masterizzare il tutto su CD, spostarlo su Lettore Mp3 ed ascoltare le vostre trasmissioni/hit quando vi fà piu piacere. Comodo, no?
Ho trovato pero problemi ad ascoltare radio specifiche. Nel caso incorriate in problemi simili vi consiglio di utilizzare ORBIT, od utilizzare Youtube per scaricare interi programmi radiofonici (se ne parla qui), per registrare le trasmissioni, mentre utilizzate la funzione streaming sul sito ufficiale della radio che preferite.
Un’altra alternativa sono i Podcasting (se ne parla qui) che non sono altro che registrazioni delle trasmissioni radio diffuse dagli stessi radiofonici.