,

Attività fisica e le app per il fitness

Fare attività fisica e seguire una corretta alimentazione è un binomio fondamentale per preservare sempre il proprio benessere e la propria salute: affermare questo può sembrare perfino scontato, ma effettivamente non vi sono “ricette” migliori per vivere al meglio.

Alimentarsi in modo corretto ed equilibrato deve essere la “base” di ogni salutismo: diete eccessivamente drastiche, oltremodo sbilanciate verso determinati macronutrienti, come ad esempio le proteine, e altri regimi ferrei non possono in alcun modo rivelarsi una scelta ottimale, se non per tempi brevissimi.

L’organismo ha assolutamente bisogno di una dieta varia, di conseguenza la regola da seguire è quella di mangiare di tutto e nelle giuste quantità.

Nel mondo dell’alimentazione, purtroppo, vigono molti luoghi comuni, allo stesso tempo molto spesso chi ha determinati obiettivi fisici, come possono essere ad esempio il dimagrimento o l’incremento della massa muscolare, tende a richiedere suggerimenti a professionisti che possono avere solo una conoscenza generale per quel che riguarda il mondo alimentare, e soprattutto che non possono in alcun modo suggerire delle diete.

Da questo punto di vista è utile sottolineare che solo ed esclusivamente i nutrizionisti possono proporre delle diete, di conseguenza bisogna prender le distanze da quanto prescrivono, senza alcuna conoscenza specifica, i Personal Trainer e altri professionisti privi di una laurea specifica.

Anche fare attività fisica è fondamentale per il benessere: anzitutto c’è da considerare che chi fa sport assai difficilmente è in sovrappeso, dal momento che il movimento fisico scongiura l’indesiderata formazione di accumuli adiposi. Per i più pigri si consiglia di andare in palestra grazie alle numerose attività che queste dispongono, come la sala attrezzi, i corsi o la piscina. Grazie alle numerose personal trainer app sarà facile allenarsi e seguire i giusti consigli.

Fare sport è molto importante anche dal punto di vista della tonicità muscolare, il movimento fisico infatti è assolutamente fondamentale da questo punto di vista, allo stesso tempo praticare sport ha molteplici effetti benefici per l’organismo, favorendo la circolazione, “allenando” efficacemente il muscolo cardiaco, e anche dal punto di vista psichico gli effetti benefici sono tutt’altro che trascurabili.

Non bisogna inoltre dimenticare gli effetti benefici della sudorazione, fenomeno biologico strettamente connesso all’attività sportiva il quale ha anch’esso molteplici effetti benefici nei confronti dell’organismo: sudare, infatti, aiuta ad eliminare le tossine, allo stesso tempo è un toccasana anche per la pelle.

Luca Chialastri