,

Best Add-on: Le migliori estensioni per Firefox

Articolo in continuo aggiornamento.

E’ trai migliori e più famosi browser in circolazione. Firefox vanta di milioni di utenza, e di altrettanti fan, che lo supportano di giorno in giorno cercando di abbattere il monopolio di Internet Explorer, fornito in tutti i sistemi operativi Windows.

Uno trai tanti motivi per cui Firefox ha riscosso tanto successo è la sua sorgente Open Source ed il modo in cui è possibile personalizzarlo:
Oltre che esteticamente, è possibile aggiungere curiose, utili, talvolta  indispensabili, applicazioni che vanno ad ampliare la versatilità della “volpe rossa”. Queste piccoli software sono chiamati plugin, add-on od Estensioni.

UN’ESTENSIONE PER TUTTI

Dalla nascita di Firefox si è vissuto un crescente sviluppo di queste applicazioni, ne esistono migliaia (almeno 2500) per tutti i gusti e per ogni uso: socializzazione, analisi, sviluppo, svago, progettazione siti, per sicurezza e cosi via. Sono tutti gratuiti e possono essere creati da chiunque, proprio perchè Mozilla Firefox si basa su un linguaggio di programmazione libero.
Per la maggior parte queste estensioni sono di lingua inglese, ma esiste una vasta community italiana, Extenzilla, che cerca di tradurne il più possibile (o per lo meno i più richiesti) per la locazione italiana. In più, potete dire la vostra e porre problemi e richieste nel forum.

RACCOLTA DEI MIGLIORI

Ho deciso così di riunire ed elencarvi trai migliori che si possano trovare in giro per il Web.  Una raccolta dei migliori Add-on volti a migliorare la navigazione, per l’intrattenimento la multimedialità, e non solo.  A voi la scelta!

Luca Chialastri