Guida: Come collegare più di 3 dispositivi a Fastweb

Fastweb è stata la prima azienda telefonica ad attivare sul territorio italiano la rete a fibre ottiche, il che comportava una velocità davvero alta. Le zone coperte sono state inizialmente limitate ad i centri città molto popolosi, con gli anni si è vista una rapida estensione delle infrastrutture. Non è quindi raro che qualcuno di voi possegga un abbonamento Fastweb, magari attratto dalle ultime offerte che vedevano un abbonamento unico SKY e Fastweb ad un prezzo altamente competitivo. Sembra tutto positivo, invece un neo bello grande c’è: chi sottoscrive un abbonamento con Fastweb deve sapere che gli indirizzi IP sono limitati a 3 dispositivi. Pertanto non potremmo connettere non più di 3 apparati al nostro modem.

TRUCCHETTI FACILI?

A qualcuno potrebbe venire in mente di collegare all‘HAG (la scatoletta/modem di fastweb) un Access Point per utilizzare quest’ultimo a diffondere nuovi indirizzi IP superando il limite, ma non è cosi, poiché l’access point và ad occupare uno dei 3 indirizzi IP, pertanto ci ritroveremo ad utilizzare solo due apparati, oltre a quest’ultimo. Cosa fare?

Il problema è che fastweb nasce su una rete VPN (Virtual Private Network), il che permette all’azienda di controllare e limitare facilmente l’uso degli indirizzi IP privati. Se pensiamo che, essendo una rete a fibra ottica, potremmo collegare anche decine di dispositivi senza notare problemi di velocità, la cosa ci infastidisce non poco. Ancora di più infastidisce chi ha abbonamenti ex novo con somme di 40 euro al mese.

LA SOLUZIONE A POCHI EURO!

La soluzione và cercata nella possibilità di “eludere” la protezione dell’HAG: con un router Broad Band Wireless possiamo aggirare facilmente il problema imposto. Il prezzo si aggira attorno ai 25/30 euro. A fine procedura, potremmo connettere fino a 255 apparati (limite IP)!

COS’è UN MODEM BROAD BAND?

Un router BroadBand, infatti, è sprovvisto di modem adsl al suo interno, il che gli permetterà di usarlo come “tramite”. In realtà, quindi, ci occorre un qualsiasi router wifi senza modem e con porta WAN al quale collegare con cavo ethernet l’HAG di fastweb.

Leggi anche: Oltre 6 modi per cambiare IP con Fastweb

MODELLI ROUTER BROAD BAND

Questi sono solo alcuni esempi di router broadband acquistabili:

  • Netgear Modem Router ADSL2+ DG834;
  • Kraun Wireless N-150 1T1R;
  • Netgear Router Broadband Wireless-N 150Mbps WNR1000;
  • TL-R402M SOHO BROADBAND ROUTER;
  • Mediacom Modem Router Wireless N300 ADSL2+ Mediacom M-NTWRA300.

COME E’ FATTO?

Sappiamo che potrebbe essere difficile trovarne uno simile, per questo vi diamo le indicazioni hardware di cosa dovrà avere un router in oggetto:

  • Se possibile un’antenna per rafforzare il segnale;
  • Una porta WAN;
  • Almeno 4 porte Ethernet.

PROCEDURA

Come funziona, una volta che ho acquistato un router broadBand?

  1. Colleghiamo alla rete elettrica il router acquistato;
  2. Reperiamo un cavo Ethernet e colleghiamolo ad un connettore qualsiasi dell’HAG di Fastweb e l’altra capo alla porta WAN del nuovo router;
  3. Configuriamo come preferiamo il nuovo router per la gestione Wireless.
  4. Fatto.

router[1]