Come fare per avviare una cancellazione della cronologia browser automatica

Cancellare la propria cronologia relativa ai movimenti effettuati online dal browser risulta un’operazione essenziale e spesso sottovalutata. La maggior parte degli utenti tenti di fatti a non cancellare la cronostoria delle proprie navigazioni online lasciando in tal modo scoperti numerosi dati sensibili.

Le truffe sul web, ad opera dei numerosi cyber criminali, potrebbero compromettere la sicurezza e la privacy di numerose operazioni svolte dagli utenti. Non cancellare la cronologia browser consente di mettere a rischio dati sensibili come account social network, codici relativi alle proprie carte di credito, password, dati anagrafici, oltre ai siti online visitati.

Avviare una corretta eliminazione della cronologia browser risulta quindi fondamentale ai fini della protezione della privacy e dei propri dati sensibili. L’operazione, diversa a seconda dei browser utilizzati dall’utente, richiederà solamente pochi minuti comprendendo un numero di passaggi relativamente breve che andremo di seguito ad esporre.

Come fare per avviare una cancellazione della cronologia browser automatica: tutti i passaggi da seguire a seconda del browser utilizzato

Come accennato nelle righe precedenti la cancellazione della cronologia browser subirà alcune modifiche a seconda del browser utilizzato. L’operazione da seguire per eliminare la cronologia di navigazione risulta tuttavia estremamente semplice su ogni tipologia di browser scelto.

Utilizzando Google Chrome si potrà optare per l’apertura di una nuova scheda dove digitare i seguenti passaggi da premere: CTRL + MAIUSC + CANC. Un ulteriore metodo consiste nell’aprire l’icona del menù alla voce “Cronologia” dove scegliere di procedere ad un’eliminazione totale e automatica, oppure manuale e personalizzata, escludendo i siti che non si intendono cancellare dal browser.

Utilizzando Microsoft Edge si potranno digitare i tasti: CRTL + MAIUSC + CANC, oppure selezionare la barra del menù alla voce “Cancella dati di navigazione” decidendo se procedere ad un’eliminazione totale oppure personalizzata.

Utilizzando il browser Mozilla Firefox si potrà decidere di selezionare i tasti veloci: CRTL + MAIUSC + CANC, oppure selezionare il menù alle voci Impostazioni>Privacy>Cronologia. Anche in questo caso potranno essere personalizzate tutte le eliminazioni.

Utilizzando Internet Explorer 11 si potranno selezionare i tasti rapidi: CRTL + MAIUSC + CANC e procedere all’eliminazione della cronologia, decidendo se salvare alcuni siti tra i preferiti oppure se procedere alla totalità della cancellazione.