,

Come fare per personalizzare la home dello smartphone in sezioni tematiche

Mini tutorial per personalizzare la home dello smartphone

COME PERSONALIZZARE LA HOME DELLO SMARTPHONE

Personalizzare la home del proprio smartphone con sistema operativo Android diventa possibile seguendo alcuni passi guidati, un pò più impegnativi. Dividere la home dello smartphone in sezioni tematiche significa dividere tutto in cinque pagine differenti, passando da una funzione all’altra tramite la barra di navigazione. Il launcher che dovrete utilizzare è ADW (scaricabile sotto forma di guida con il nome di ADW Launcher 2).

  1. Creare le singole scritte per le sezioni e la barra di navigazione: per riconoscere in quale barra vi trovate e passare rapidamente a quella che più vi interessa. Occorrerà scaricare dal Play Store l’applicazione TextIconCreater Icon Pack, per la creazione di icone di testo. A questo punto dovrete inserire dei collegamenti in home premendo a lungo su di essi per poterli modificare. Da qui bisogna cliccare su “seleziona una nuova icona” e scegliere la ADWTheme. Dai set ti icone disponibili sceglierete l’applicazione appena installata.
  2. Applicazione TextIconCreater Icon Pack: grazie a questa app sceglierete il testo caratteriale della scritta e le dimensioni del testo onde evitare che risulti tagliato eccessivamente. Il colore dovrà essere bianco, mentre per le successive scritte potrà essere scelta una tonalità più trasparente con un valore alpha pari a 145 e  gli altri colori a 255. La differenziazione dei colori vi permetterà di riconoscere sempre la schermata in cui vi trovate. Lo stesso procedimento andrà ripetuto per tutte e quattro le schermate della home. Per eliminare l’icona delle etichette testuali basterà invece tenere premuto su ciascuna di essa togliendo la scritta corrente in “piastrella”.
  3. Divisione delle sezioni tematiche: potrete dividere le divisioni della home in modo semplice, servendovi di chiare tematiche dove raggruppare il tutto, ad esempio: Home (collegamenti essenziali), svago (video, musica, giochi), work (lavoro e cartelle), studio (materiale), social network (facebook, instagram, twitter, ecc).

Per i widget, sfondo e icone dovrete scaricare le rispettive applicazioni:

  • Netflix: widget di film e serie tv
  • Fenix: widget twitter
  • Spotify: widget musica
  • Live Subscriber Count: widget per gli iscritti al canale YouTube
  • One Note: widget delle note
  • Forza Football: widget calcio
  • Chronus: widget home 
  • Delta: icone
  • Backdrops: sfondo.

In rete inoltre potrete trovare diversi video tutorial che vi accompagneranno nel processo della personalizzazione della home del vostro smartphone con sistema operativo Android.

Serena