,

Connectify: Condividi la tua connessione Internet!

Vi sarà mai saltato in mente di voler condividere la vostra connessione Internet (ADSL, Internet Key) con altri supporti compatibili, come il vostro smartphone/palmare, un altro PC, la console (che sia Wii, DS, PS3, Xbox360…), l’iPad?
In pratica è come pagare un canone ed avere più ADSL. Molti sfruttano questa possiblità seguendo regole e tecniche spesso non “fattibili” da persone non molto esperte. Ci viene incontro un programma che svolge le operazioni più “antipatiche” automaticamente e a noi… non resta che connettersi!

SHARE THIS

La condivisione nasce in parallelo con Internet, e si afferma ancor più con l’arrivo dei Social Network (come Facebook).
Quest’ultima non si ferma allo scambio di opinioni o file, ma, come su detto, anche a quella di connettività.
E’ su questo modo di “diffondere” si basa Connectifly che rende la vita estremamente facile a chi vuole condividere la propria connessione Internet in modo veloce ed indolore.

TI CONDIVIDO

Requisito indispensabile, ovviamente, è quello di avere sul proprio Pc una scheda di Rete Wireless.
Dopodichè non vi basterà che installare ConnectiFy ed il gioco è fatto. Vediamo meglio come funziona.
Una volta installato il software vi apparirà una schermata del genere, a seconda di come scegliate potete decidere se seguire la procedura guidata illustrata subito dopo il suo avvio.

In WiFi Name andrà inserito l’SSID (il nome della rete).

E’ consigliata la Password, per non dare libero accesso alla rete a sconosciuti.
A Internet inserite la connessione che volete condividere. Lasciate su NO SHARING se non volete condividerla.
Avete finito. Ora premete sul pulsante in basso START HOTSPOT ed avviate la ricerca sui supporti compatibili per vedere se tutto è funzionante.

RISOLUZIONI DI PROBLEMI

Se avete dei problemi provate a condividere la connessione accertatevi di avere attivi i servizi Windows Firewall / condivisione connessione a Internet (ICS) (li trovate cliccando destro su RISORSE DEL COMPUTER e su SERVIZI o digitando Services.msc su ESEGUI).

LE ALTERNATIVE

Virtual Router è una valida alternativa nel caso in cui Connectfy abbia problemi con Windows Vista o XP.

CONCLUSIONI

Ho avuto problemi con la condivisione di una Internet Key della Tim su sistema Operativo Windows 7.

Luca Chialastri