,

Converti un file video in un altro (avi, mp4, wmv, swf, flv…)

Quante volte ci è capitato di ritrovarci per le mani di un video in un formato non compatibile per la visualizzazione su un supporto?

Magari un file FLV scaricato da Youtube e non visualizzabile sul nostro iPod, o un file RM che ci riporta errore sul nostro cellulare quando lo andiamo ad avviare? Queste sono delle ipotesi generiche. Potremmo elencare decine e decine di esempi.

In questo ci vengono incontri programmi, per lo più gratuiti e spesso italiani, che permettono la conversione di una grand lista di formati video.
Non ci basterà fare altro che dare il file in questione in pasto al software ed aspettare la conversione. Conosciamo i piu famosi.

CONVERSIONE TOTALE CON…

MOVAVI (SERVIZIO WEB)
Movavi ci permette di convertire senza installare nulla sul proprio Pc qualsiasi video in svariati formati. L’unico limite è il peso: è possibile convertire file che pesino massimo 100 mb.

ANY VIDEO CONVERTER FREE (SOFTWARE)
Any Video Converter permette di convertire gratuitamente file video in moltissimi formati audio e video (avi, mp4, wmv, swf, flv, mkv, MPEG-1 and MPEG-2, mpg, mp3, wma, ogg, aac, wave, m4a). E’ italiano.

SUPER (SOFTWARE)
Questo programma, nonostante sia inglese e dotato di un’interfaccia alquanto spartana, è un potentissimo software per la conversione di formati video e audio. Da provare.

LE ALTERNATIVE

Se volete scaricare e convertire direttamente video da Youtube, Megavideo o simili date un’occhiata a questo elenco di programmi.
Prima di convertire un video, magari fatto con uno smartphone, in un’altro formato vuoi eliminare il tremolio creato rendendolo piu professionale? Dai una letta qui. Esiste un programma che svolge il lavoro automaticamente.

Luca Chialastri