,

Ecco i migliori servizi di eMail Usa & Getta!

Vi sarà capitato dopo aver cercato in giro per il Web di ritrovarvi in un forum con all’interno il link al software/file che cercavate. Peccato che per reperire il link bisogna iscriversi al forum stesso. Oppure una situazione simile quale l’obbligo di inserire il proprio indirizzo mail in una registrazione. Di per sè inserendo il vostro indirizzo mail nelle registrazioni lo esponete a rischio spam e minate alla vostra sicurezza. Cosa fare onde evitare sia, una registrazione ad un servizio che non userete mai, sia la tutela dell vostro indirizzo mail e prevenire, quindi, email indesiderate (anche newsletter/mailing list)? La risposta sono le Mail Temporanee, le Usa & Getta: un servizio che rende temporaneamente attivo (di solito non più di 24 ore) un indirizzo mail di vostra scelta e dopodichè “esplode” non lasciando nessuna traccia.

SEDOTTO…E ABBANDONATO!

Il rischio che si corre in registrazioni a gò gò è che il nostro indirizzo possa essere venduto a società di marketing provocando, ricezione di posta indesiderata di varia natura. Per ovviare al problema esistono appunto le e-mail usa e getta: servizi gratuiti da utilizzare temporaneamente in sostituzione delle caselle abitualmente utilizzate. Non basta che accedere ai siti che rendono disponibile questo servizio e inserire nel box la dicitura che si vuole appaia dopo il “@nomeservizioemailtemporanee.it”. Dopodichè utilizzare l’indirizzo mail appena creato per le registrazioni Web ed il gioco è fatto!

MORTO UN SERVIZIO SE NE FA’ UN ALTRO

Purtroppo ho notato che questi servizi tendono a morire ed a venire sostituiti da altri a cadenze semestrali (circa). Forse perchè vengono visti come servizi “illegali”. Pookmail è uno di quei servizi che sfruttavo sempre fino a qualche mese fà, finchè non è sparito sostiuito da un blog chiamato appunto POOKMAIL. Trai pochi servizi fin ora disponibili ed eccelsi ve ne elenco tre:

TEMPMAIL http://www.tempmail.it/

E’ trai servizi migliori in ambito usa & getta che ho scovato. Inserite nel box la semplice parola che volete, dopodichè verrette condotti in una comoda web mail (paragonabili a quelle di Libero.it e compagnia).

DODGIT http://www.dodgeit.com/

Questo è sicuramente più spartano del precedente ma altrettanto efficente.

SPAMBOX http://spambox.us/it_IT/

Il sito è pulito e facile da intuire. Inoltre la scelta della lingua italiana aiuterà ancor meglio i neofiti.

LE ALTERNATIVE

Come alternativa Bugmenot offre un servizio originale. Il suo database vanta di migliaia di nomi utente/password condivisi da utenti di tutto il mondo. BugmeNot suggerisce semplicemente di condividere gli account che permettono di accedere ai siti di news, magazine, siti di download e quant’altro richieda una registrazione. Qui trovate maggiori info al riguardo.

CONCLUSIONI

Questi servizi sono immancabili se siete assidui frequentatori di forum e/o ricercatori di materiale nel Web. Utilizzo Polymail frequentemente e ne sono soddisfatto.

Luca Chialastri