,

Emulatori per iPad: Play Station, GBA, Super Nintendo e Mame

Chi si intende di Console da gioco (Play Station, Wii, XBOX, DS) Sà che in paralello ad essi sono nati i cosiddetti “emulatori“, ovvero programmi installabili che consentono di giocare alle famoso console direttamente da dispositivi non ufficiali (su PC, MAC…). Tra queste dispositivi non ufficiali raffigurano anche iPad ed iPhone.

LIBERA GIOCATA

In questa guida elencheremo i migliori emulatori per giocare ai propri titoli preferiti. I livelli di emulazione sono di alto livello. Le Rom vanno scaricate e caricate manualmente (solo se si è in possesso del gioco regolarmente pagato) nel dispositivo, di solito nella cartella /var/mobile; oppure scaricare i pacchetti disponibili nel Cydia Store.

Prima di iniziare devi effettuare il Jailbreak sul tuo dispositivo. Ecco una guida.

PSX4all

Si tratta dell’emulatore per Play Station. Nonostante non sia nativamente per iPad vi si può giocare con ottimi risultati grafici. Lo potete trovare su Cydia Store.

GPsphone

GPsphone emula alla perfezione i titoli per Game Boy Advance. Lo trovate su Cydia Store.

DS DOUBLE SYS

L’emulatore si occupa di avviare giochi per Nintendo Ds e la grafica è in tutto e per tutto identica a quella della console Nintendo. Purtroppo, però, non è possibile avviare tutti i giochi. Lo trovate su APP STORE.

snes4all

Snes4ALL come da nome emula i giochi del famoso e immortale Super Nintendo. Lo trovate su Cydia Store.

SNES HD

SNES HD permette di giocare con titoli per Super Nintendo sul proprio iPad ma lo differenzia dall’emulatore precedente la possibilità di poterci giocare con un pad a sè che in questo sarà un iPhone. Potrete quindi giocare a SNES HD sfruttando un joypad in puro stile Super Nintendo!

[http://www.youtube.com/watch?v=DlcigMvkkoU]

 iMame4all

Giocare ai titoli dell’immortale iMame4all non ha prezzo! Allora perchè non provare l’ebrezza di farlo sul proprio iPad?

Con iCade, poi, possiamo aumentare il livello realistico della “giocata” creando una vera e propria sala giochi! Per maggiori info guarda qui.

Luca Chialastri