,

Gmelius: Come eliminare pubblicità e Widget da Gmail (e non solo)

Gmail offre davvero molte funzionalità che permettono di espandere all’inverosimile il nostro pannello e lavorare con facilità senza ricorrere a software di terze parti. Tutte le innovazioni apportate hanno comportato però delle piccole ricadute come il fattore “pubblicità”. Che invade i vari punti del pannello. Un esempio eclatante è stato quello di Youtube che ha visto letteralmente invadere il suo raggio d’azione con banner ovunque.

Con Gmelius però possiamo dare un taglio alla pubblicità invadente, seppur questa aiuti lo stesso Team a finanziare e creare nuovi servizi web. Ci ritroveremo così una interfaccia ripulita e leggera senza i banner testuali. Gmelius è una estensione disponibile per Chrome che offre oltre alla “pulizia” di pubblicità anche la possibilità di eliminare alcuni blocchi che riteniamo superflui, come la chat (da me, mai utilizzata).

Per esempio, la colonna a destra che mostra le informazioni della persona con la quale stiamo interagendo via mail (Widget Persone) sarà disattivatile. Dare un colore diverso in vari punti, sistemare a nostro piacimento l’Header o il Footer, creare collegamenti a determinate cartelle e molto altro. Potremo avere così un pannello del tutto nuovo, scevro di fronzoli a noi superflui e ricco di funzionalità mai offerte da Google.

Luca Chialastri