, , , ,

Guida Sms gratis: Ecco i migliori programmi/siti che permettono l’invio di Sms totalmente gratuiti

L’uso dei messaggi SMS si è diffuso molto velocemente in tutto il mondo. A metà del 2004, il volume di traffico annuo in tutto il mondo era di circa 500 miliardi di SMS; la crescita del fenomeno è impressionante se si pensa che nel 2000 i messaggi erano stati circa 17 miliardi.

Il “potere” affidato a questa tecnologia, seppur semplice, è stata sempre più onnipresente nella vita di tutti i giorni. Nonostante ciò stiamo parlando di un servizio, e quindi a pagamento. Talvolta il prezzo arriva anche ai 18/20 centesimi ad sms se inviato da un gestore ad un altro. Per questo è sorta spontanea la “necessità” di cercare metodi gratuiti che sostituissero questa tecnologia.

Molti servizi internet, compensando le spese ospitando sui siti annunci sponsor, hanno cominciato a diffondere servizi, anche se con dei forti limiti, per l’invio via Web di Sms gratuiti.

SMS GRATIS A GO’ GO’

Di parallelo, grazie a bravi programmatori, sono nati software free in grado di interporsi fra le due “location”: permettendo l’invio degli sms gratuiti, offerti dai vari servizi internet, direttamente dal proprio cellulare, pagando appena 1/2 centesimi attraverso la tariffa a consumo del proprio gestore, o comodamente dal Desktop (senza, quindi, doversi loggare continuamente nei determinati siti).

Ho creato quindi questa guida per elencarvi i servizi Web ed i Software che permettono l’invio di messaggi gratuiti. Per esperienza personale posso dirvi che ho risparmiato non pochi soldi sfruttando questi servizi.

I SERVIZI INTERNET

Vi elenco i servizi che reputo i migliori in questo campo. Dopodichè descriverò i software che sfruttano questi stessi servizi Web racchiundedoli tutti in un piccolo e leggero software con interfaccie user-friendly.

  • POPOLIS http://www.popolis.it/sms.aspx?EPID=16!16!0!0!0!&PID=1
    Popolis è trai migliori siti che offrono l’invio di Sms gratuiti. Permette l’invio di 30 sms gratis al mese (massimo 5 al giorno) verso tutti gli operatori e senza forti limitazioni nell’uso (il ricevente del sms leggerà come soggetto POPOLIS)
  • VODAFONE http://www.190.itPermette l’invio di 10 Sms gratis verso numeri vodafone, di illimitati MMS verso numeri vodafone, e 10 mail verso email: Ottimo. Trovi ancheWidget Vodafone.it che è una leggerissima applicazione che vi consente l invio di sms attraverso una semplice interfaccia. Non potrei viverne senza!
  • FREE SMS http://freesms.giovani.it/
    Un altro ottimo servizio che consente l’invio di 5 sms al giorno verso tutti.
  • TIM.IT http://www.tim.it
    Permette l’invio di 5 sms al giorno verso numeri tim.
  • ALICE ADSL http://www.alice.it/
    Con il servizio Sms di Alice Mail invii Gratis*, direttamente dal tuo PC, fino a 10 Sms al giorno di 150 caratteri verso telefoni mobili e fissi. L’invio è riservato ai clienti con profili Flat, 20Mega, 4Mega, Time e 20 Ore, anche con servizio Voce attivo, nonchè Alice Tutto Incluso (invio gratuito solo da account principale di posta).
  • ENEL http://www.enel.it
    Enel permette l’invio di 1 sms gratis al giorno (per un massimo di 5 al giorno).
  • TIN.IThttp://www.tin.it
    Invia 10 sms gratis al giorno.
  • SENDSMS http://www.sendsmsnow.com/
    Promette l’invio di sms illimtati tramite il loro sito. Da provare.

SOFTWARE PER SFRUTTARE I SERVIZI WEB

Ora parliamo dei software che facilitano e non poco l’uso dei servizi su descritti. Sono come il cacio sui maccheroni. Inoltre l’uso è quasi gratuito (un sms costa appena 1 centesimo, e 0 centesimi nel caso di usare il gestore H3G).

  • SKEBBY http://www.skebby.it
    Ne avevo già parlato qualche tempo fà: https://www.mk3000.it/internet/sms-a-1-centesimo-skebby/ Permette l’invio di sms direttamente dal proprio cellulare a costi ridicoli. Il forum è attivo e sempre disponibile per evenutali problemi. Esiste la versione per iPhone. E’ necessario iscriversi.
  • JACKSMS http://www.jacksms.it
    Un altro famoso software per l’invio di sms, che sfrutta i servizi gratuiti. Esiste una versione Desktop, una Mobile (per il vostro cellulare) ed una versione Web (direttamente da usare online). Esiste la versione per iPhone. Richiede la registrazione.
  • MOIOSMS http://www.moioli.net/sms/
    Semplice ed apprezzato programma.
  • XMS7 http://www.enzoleonardi.it/xms7/
    E’ una leggerissima applicazione per sfruttare l’ottimo servizio di sms gratis di Vodafone. Esiste la versioen per Iphone. Richiede la registrazione.
  • CHATSMS http://apps.facebook.com/chatsms
    Permette l’invio di sms gratis direttamente dall’interfaccia di Facebook. Bisogna installare l’applicazione.
  • GIZMO SMS http://www.google.com/gizmo5/
    Interfaccia pulita e diretta. Inserisci il destinatario scrivi il testo ed invia.

CONLUSIONI

Fin ora molti servizi web hanno richiesto l’esclusione dall’integrazione in determinati software (parliamo per esempio di POPOLIS), perchè avrebbero nuociuto al loro torna conto (parliamo degli annunci depositati nei rispettivi siti), quindi il loro uso è riservato alla sola versione Web accedendo al loro sito, senza uso di terze parti.
Cosa aspettate? Cominciate a risparmiare sfruttando questi ottimi servizi.

Luca Chialastri