, ,

Guida WP-United: Inserire un forum PHPBB all’interno di un sito

Un Forum è di vitale importanza per la crescita e la formazione di un sito perchè riesce nell’intento di unire ed avvicinare lo staff del sito all’utenza e carpire meglio i loro bisogni, soddisfandoli, oltre che un ambiente familiare dove fare nuove amicizie e trovare risposte a domande in modo semplice ed intuitivo, cosa che sarebbe non fattibile o difficoltosa su un portale senza gli adeguati strumenti.
Insomma, più che un luogo di ritrovo: gli utenti possono confrontarsi con gli altri, trovarsi bene e quindi affezionarsi maggiormente al sito stesso.
E’ semplice quindi intuire il perchè della presenza dell’accoppiata sito/forum all’interno dei portale ufficiali di aziende di grande rilievo come Microsoft, Google e Yahoo.

LE VARIANTI GRATUITE E NON

Esistono varie piattaforme, gratuite o meno, per la base dei forum. Trai più famosi IpBoard, vBulletin e phpBB.
I primi due sono a pagamento, il terzo è invece gratuito, italiano ed è tra le più ammirate board fin ora sul web.

Possiamo sfruttare ugualmente le board a pagamento come ipBoard e vBulletin, se ci affidiamo a siti che offrono spazio gratuito con queste board ma con delle limitazioni, quali avere un indirizzo esterno ( http://www.NOMEDELTUOFORUM.GESTOREFORUM.it ) e dei banner pubblicitari all’interno di esso, oltre ovviamente, alla impossibilità di smanettare a fondo nel forum proprio perchè risiede su un server a cui noi non possiamo mettere mano. Di suo, hanno il vantaggio che chi non ha esperienza nel campo informatico può ottenere un forum già costruito senza mettere mano a codici o modifiche scomode.
Siti che offrono servizi del genere sono forumup, forumcommunity e forumfree.

Quest’ultima scelta deve essere vista, secondo me, come ultima spiaggia. Proprio perchè oltre ad avere un link lungo risulta “antipatico” agli utenti da ricordare, e a delle forte limitazioni imposte, dovrete linkare sul vostro sito un link esterno, quindi con grafica diversa, e rendendo il tutto molto poco professionale. In pratica così diamo a forum e sito una sorta di identità propria, rendendo scomodo il passaggio da uno all’altro per i nostri utenti. Cosa fare, quindi?

SEMPRE INSIEME!

Un’ottima scelta è quella di inglobare letteralmente il forum all’interno dello stesso sito.
Bloom ne è un esempio. Il nostro forum si basa sulla board phpBB3 e risiede all’interno del sito così chiunque può raggiungere uno o l’altra entità con un click oltre ad un modo di gestire il database utenza molto più comodo.

Per effettuare questa operazione dobbiamo eseguire un’operazione chiamata BRIDGE. Con questa modifica mettiamo mano sul sito e costruiamo un collegamento, un ponte appunto, con il forum. Voglio parlarvi di come inserire un forum phpBB all’interno del nostro sito, proprio come ho fatto per Bloom, utilizzando il CMS più famoso, WordPress.

EDIFICHIAMO

Mettere mano al codice sorgente del sito è alquanto laborioso. Per fortuna ci viene incontro WP-United. Un famoso plugin per il nostro WordPress che ci permette con delle semplici modifiche di inserire il forum PhpBB nel sito. Molti impazziscono nel raggiungere il risultato sperato, io vi farò capire che è invece semplicissimo. Basta solo un pò di pazienza. Consiglio però di effettuare un backup prima di eseguire il tutto. Vediamo come fare in 10 semplici passi.

COSA CI OCCORRE?

AZIONE!

  1. Prima di tutto scompattate la cartella e caricate phpBB3 sul vostro server procedendo alla sua installazione (se non siete in grado seguite la guida italiano dal sito ufficiale). Non curatevi se il forum si installa su una pagina a parte e non subito nell’interno del sito: è normale;.
  2. Scompattate WP-United e caricate l’interno della cartella ROOT all’interno del percorso dove avete installato il forum (di standard dovrebbe essere /forum o /phpbb);
  3. Ora arriva il pezzo più tortuoso e dove viene richiesta molta attenzione e pazienza. Consiglio un backup prima di eseguire l’operazione. Aprite il file Install.xml, non è altro che un’istruzioni per l’uso. Come vi appare a video c’è una lista di file da modificare manualmente.
  4. Dovete prelevare i file su elencati dal vostro server e provvedere alla loro modifica di alcune righe di codice (avvaletevi di editor HTML gratuiti ed italiani come Notepad++) come vi viene descritto sotto, sempre all’interno del file Install.XML (vi consiglio di mantenere per ogni file prelevato una copia, così in caso di problemi potrete ripristinarli senza problemi).Vi faccio un esempio. Scorrendo il file vi troverete come prima modifica questa:
  5. Vi basterà quindi in questo caso aprire il file FUNCTIONS_CONTENT.PHP (che trovate appunto nella cartella /Includes), quindi trovare la riga di codicefunction make_clickable($text, $server_url = false, $class = ‘postlink’) {
    ed aggiungere prima
    if (!function_exists(‘make_clickable’)) {
    .
  6. Eseguite l’operazione per tutte le volte che vi viene richiesto dal file e una volta eseguite l’operazioni provvedete a ricaricare i file modificati nelle stesse cartelle da dove li avete prelevate.
  7. Se tutto è andato per il verso giusto andate nel pannello d’amministrazione del vostro forum (trovate il link in fondo al forum una volta loggati) e tra le altre targhette troverete WPUNITED come vedete sotto nell’immagine (se non appare andate su GENERALE e su PULISCI CACHE e ricontrollate).
  8. Cliccateci su e cliccate su SETUP WIZARD e su CONTINUE TO STEP 1, per il Wizard aiutato o su ALL SETTINGS ON A PAGE per impostare tutto in una singola pagina senza procedimenti.
    .
  9. Alla prima voce digitate il percorso dove è installato WordPress. Di solito è Http://www.MIOSITO.IT/ o cliccate su autodect affinchè venga ricercato dal plugin stesso.Idem per la seconda e terza voce. Potete scriverlo manualmente o decidere se far effettuare la ricerca al sistema. Il resto delle opzioni di seguito sono totalmente soggettive. Vi consiglio solo di far attenzione alla scelta “Integrate phpBB & WordPress Templates?” scegliendo se far inglobare il forum all’interno del sito o l’esatto opposto. Nel nostro caso scegliete la voce “phpBB inside WordPress”.
  10. Confermate il tutto. Troverete il vostro forum all’interno del sito al link http://www.miosito.it/forum. Quindi personalizzatelo affinchè la grafica rispecchi quella del sito.

IL SUPPORTO

Se avete problemi ponete le vostre domande sul nostro forum, seguite questo topic di supporto sul forum phpBB italia o quello del sito ufficiale WP-United.

LE ALTERNATIVE

Volete inserire vBulletin sul vostro WordPress? Seguite questa guida.

CONCLUSIONI

Come avete visto l’operazione è un pò lunga (sopratutto nel pezzo della modifica del codice manuale dei file) ma se eseguite con un pò di pazienza risulta semplice e lineare.
Ripeto, è bene effettuare sempre il backup del database del vostro sito prima di eseguire le operazioni, anche se non sono mai azioni irreversibili.
Questa guida è stata scritta da me, è vietata ogni copia, anche parziale, senza link di entrata o previa autorizzazione.

Luca Chialastri