,

HJSplit: Unisci/Dividi i file scaricati da Megaupload e Rapidshare

Vi sarà sicuramente capitato di incappare in un file con un nome tipo NOMEVIDEO.PART001 senza sapere cosa farsene.

Fino a pochi anni fà i file non erano così “pesanti”. Con la diffusione di Internet a banda larga si è assistito ad una continua condivisione di file multimediali di solito molto ingombranti, come Album Mp3; Film; Telefilm; Software, e quindi ad una esigenza di dover necessariatamente dividere il file in questione in più parti per rendere il download e la reperibilità dello stesso meno angosciante dal punto di vista del tempo (quanto tempo ci metteremmo a scaricare un fil che pesa 500mb o 1gb? Ci stuferebbe ancor prima di iniziare). Per questo è arrivato HJSplit che ci rende la vita molto più facile.

UN PEZZO DI FILE PER TUTTI

HJSplit è famoso più che altro per la possibilità di unire o dividere un file (di solito un video).
Anche se le sue funzioni non si limitano a questo noi ci concentreremo su queste due funzioni.
Scarichiamo dal sito ufficiale ed avviamolo.

DIVIDERE FILE

Per dividere un file che riteniamo troppo grande in piu parti ci basta cliccare sul pulsante SPLIT, il primo in alto a sinistra e dalla schermata che ci appare cliccate su INPUT FILE e selezionate il file che volete dividere. In OUTPUT FILE selezionate invece la cartella dove volete salvare i “pezzi” del file. Dal menu a tendina in basso scegliete la dimensione che volete per ogni pezzo diviso.

UNISCI FILE

Per ottenere l’effetto inverso, ovvero scaricare piu parti di un file, cliccate sul pulsante JOIN e da INPUT FILE scegliete il primo pezzo di file (basatevi dal numero in fondo al nome NOMEFILE.PART.001) ed in OUTPUT FILE scegliete dove volete che il file ricomposto venga salvato.

CONCLUSIONI

Di solito HJSplit viene utilizzato dai pirati informatici per dividere in piu parti un Telefilm/Film e caricarlo quindi su gestori di Hosting come Megaupload e Rapidshare.

Luca Chialastri