,

I 10 migliori trucchi per iPad

Dopo l’iPhone, anche l’iPad è stato un successone.
I Fanatici della mela e quelli che vogliono sentirsi con una marcia in più avendo fra le mani anche questo gioiello di casa Cupertino non si sono lasciati attendere.
Ma cos’è l’iPad? E’ un Tablet touch a metà fra un Macintosh ed un iPhone. Le funzioni sono notevolmente limitate rispetto a questi ultimi ma ci permette di svolgere funzioni con una comodità ed una originalità tale da rimpiazzare (quasi) entrambi. Sicuramente tra le funzioni più originali si piazza la possibilità di leggere comodamente giornali e libri in formato elettronico direttamente sul display.

Scopriamo quindi i migliori trucchi del prodotto più in voga di questo periodo!

Leggi anche: C’è gente che scarica le APP (GIOCHI inclusi) a pagamento dalla APPLE STORE totalmente gratis. Scopri come fanno!

1) LETTURA LIBRI/GIORNALI SOLO IN FORMATI EPUB? NO, ANCHE IN PDF.

L’iPad permette la lettura di giornali e libri nel solo formato Epub, ovvero quelli distribuiti sul sito ufficiale della Apple.
Quindi sorge una domanda “Come posso leggere i PDF su iPad?”
Esiste un software totalmente gratuito che ci permette di convertire i nostri file PDF in Epub affinchè siano leggibili.
Si chiama Calibre. Una volta installato (possiamo impostare anche la lingua italiana) avviamolo. Registriamo l’iPad sul software seguendo la procedura guidata, dopodichè cliccare su AGGIUNGI LIBRI, selezionate il file PDF sul vostro PC e poi su CONVERTI LIBRI. Ora non ci resta che caricare il file convertito nel nostro iPad e gustarci la lettura!

2) BLOCCA TASTIERA?
Impediamo a furbastri di accedere al nostro iPad impostando una sorta di BLOCCA TASTIERA del cellulare, ma potenziato. Andate su IMPOSTAZIONI e su GENERALI, scegliete la voce BLOCCO CON CODICE. Premete su ABILITA CODICE ed inserite una password formata da 4 numeri. Dopo dieci tentativi falliti, l’iPad eliminerà automaticamente le informazioni salvate su di esso.

3) TASTIERA PER IPAD
Nonostante possa essere originale scrivere con il touch, molti preferiscono il metodo tradizionale tramite tastiera.
Acquistiamone una ed impostiamolo in modalità CONNECT. Appena l’iPad rivelerà la tastiera bluetooth digitiamo il codice di pairing.
Ora andiamo su IMPOSTAZIONI, GENERALI e su TASTIERA. Impostate su TASTIERE INTERNAZIONALI quella Italiana.

4) CATTURA SCHERMATE
Per catturare schermate (una sorta di tasto STAMP su Windows) basterà che premiate contemporaneamente il tasto HOME e il pulsante di blocco (sopra all’iPad).
Le immagini generate andranno nella cartella IMMAGINI.

5) APP BLOCCATA!
Può capitare che un’APP si blocchi mandando in crash il sistema. Che fare? Basterà premere il pulsante HOME per qualche secondo.

6) FIRMA FAI DA TE
Quando inviate un messaggio, appare nel display del destinatario la frase “INVIATO DAL MIO iPAD“. Per modificare questa frase andate IMPOSTAZIONI, EMAIL, poi EMAIL E CALENDARI e scegliere la voce FIRMA.

7) FAI SILENZIO, PER FAVORE
Per impostare il volume a 0 (funzione mute) tenete premuto il pulsante volume per due secondi.

8) SOFT RESET
Per il Reset Soft premete contemporanemante i pulsanti HOME e POWER.

9) VIDEO CON RISOLUZIONI TROPPO GRANDI
Per rimpicciolire video oltre la soglia di risoluzione 1080 (che l’iPad non permette di caricare) usate HandBrake.

10) RICERCA RAPIDA
Per effettuare ricerche rapide su video, immagini, contatti e piu nè ha più ne metta basta scorrere lo screen verso sinistra o premere una sola volta il pulsante HOME.

Luca Chialastri