I Migliori programmi per montare ISO di Giochi ed Applicazioni su Lettori Virtuali

Talvolta può risultare scomodo avviare un gioco essendo costretti ad inserire nel lettore il CD/DVD oppure sorge l’esigenza di installare un’applicazione che si è legalemente acquistata su un altro pc (se quest ultima lo consente) senza dover necessariatamente portare con sè il supporto.

Cosa si fà in questi casi? Si crea/prende un’immagine del Disco (ISO) e lo si dà impasto ad un lettore virtuale.

Un Lettore Virtuale non è altro che un “lettore per CD/DVD/Blueray” ma non fisico. Ovvero si installa virtualmente sul pc, e quest ultimo lo riconosce a tutti gli effetti come un lettore per file ISO. Quindi vi basterà caricare l’ISO per avviarli, eliminando l’obbligo di inserire il supporto ottico manualmente. Questa operazione viene comunemente chiamata “Montare un’immagine“.
Esistono pochi programmi che effettuano operazioni. Vediamo quali sono.

UN LETTORE MAI VISTO

Ci limiteremo a descriverne due, trai più famosi e conosciuti:

  • DAEMON Tools Lite
    Si tratta del software di emulazione ISO trai più conosciuti e rinomati. Totalmente gratuito permette facilmente di montare un’immagine ISO in pochi click. Tra l’altro rileva e “bypassa” anche le eventuali protezioni.
    E’ possibile trovare la traduzione in Italiano. Funziona per tutti i sistemi operativi Windows. Trovate una guida all’uso italiana qui.
  • Game Jackal Pro
    Game Jackal da all’utente un’interfaccia facile da usare e potente per giocare “liberi dai cd”. Lo fa senza modificare nessun file del gioco o installare drive virtuali. Devi semplicemente selezionare il gioco a cui vuoi giocare dall’interfaccia di Game Jackal Pro, oppure creare un collegamento sul desktop per un’avvio più veloce. E’ anche italiano ma è a pagamento.