Il Lavoro si cerca su Internet!

Internet ha sconvolto, e migliorato sicuramente, il nostro modo di vivere.
E così anche i classici giornali e riviste che vivevano di annunci di lavoro hanno avuto ben presto una battuta d’arresto a favore degli annunci via Web.

I vantaggi? Sicuramente in primis il costo, azzerato del tutto oltre la tariffa ADSL, oltre che alla comodità ed alla quantità di annunci reperibili.
Direte “Bene, sistemato allora!” Invece no. Cercare annunci on line non basta più.

SOCIAL NETWORK DA TRAINO

Sull’onda del successo dei social network come Twitter o Facebook sono nati servizi analoghi ma indirizzati in una determinata tematica. Trai tanti, il mondo del lavoro. Ma non solo. Troviamo dei motori di ricerca personalizzati e molto altro.Vediamo quali sono.

LAVORO INTERNETIANO

Elenchiamo i siti ed i servizi sul Web che offrono la possibilità di trovare lavoro comodamente seduti davanti allo schermo del computer.

  • LINKEDIN
    Forse il più famoso. Abbiamo già parlato di questo social netowrk in questo articolo. Il sito è stato tradotto recentemente in italiano ed è facilmente consultabile. Lo scopo di questo sito è quello di restare in contatto con gli attuali o precedenti datori di lavoro, responsabili/manager e attraversi questi ultimi farsi presentare da un collegamento da amici in comune o fare richieste di aggiunta a personale di determinate aziende (famose o meno). Per poter inviare messaggi privati a persone che non si conscono (prima che siano amici) bisogna attivare un abbonamento. Il proprio profilo funge proprio da Corricululm Vitae, quindi riempitelo al massimo.
  • JOBRAPIDO
    Si tratta di un curioso servizio. E’ una sorta di Google versione “CERCASI LAVORO“. Permette di ricercare all’interno di centinaia di siti di annunci di lavoro, stabilire distanza e molto altro. Da provare.
  • VIADEO
    E’ la versione MADE IN ITALY di Linkedin.
  • XING
    Per chi cerca lavoro all’estero o vi ha avuto lavori precedenti. Vi è anche una versione in Italiano.
  • MONSTER
    E’ trai siti storici che si occupano di lavoro.
  • FACEBOOK
    Ebbene si. Anche Facebook può essere sfruttato anche per questi scopi. Per cercare offerte di lavoro accedete alla sezione MERCATINO. Oppure potreste richieder amicizie a personale di aziende ed inoltrare il proprio CV.

LE ALTERNATIVE

Scarica e compila il CV adatto alle direttive Europee da qui.