,

Installare e avviare Windows 7 su Chiavette USB in 3 passi!

Non tutti sanno che Windows 7 ha tra le sue funzionalità una che viene snobbata o non conosciuta. Infatti questo sistema operativo può essere installato non solo da dvd/immagine ISO ma anche… su drive usb, proprio come se fosse una partizione dell’hard disk!

S.O. A SPASSO

Installandolo su pennette usb esso può essere portato con sè ovunque, in pratica, potremmo portare con noi il Sistema operativo sempre personalizzato ovunque noi andiamo (quindi in vacanza). Avremo con noi una sorta di “netbook/portatile” ma molto più leggero ed ingombrante!

I LIMITI

Dov’è la fregatura? C’è il limite che deve essere avviato su un altra macchina per essere funzionale (deve essere avviato da BIOS per la precisione). Inoltre c’è l’obbligo di capienza: il drive usb deve avere almeno 16gb di spazio libero per ovvii motivi. Conoscendo i limiti ora vediamo come fare!

LA PROCEDURA IN 3 PASSI

  1. Installa Windows® Automated Installation Kit e NT6x Fast Installer (trovate i link in fondo pagina);
  2. Crea due cartelle: WINDOWS FILES (dove copierai tutti i file contenuti nel DVD di WINDOWS 7) e WAIK FILE (dove inserirai NT6X Fast Installer e i file BCDBOOT.EXE, BOOTSECT.EXE e IMAGEX.EXE che trovi nella cartella d’installazione di WINDOWS AUTOMATED INSTALLTION KIT);
  3. Avvia quindi il file INSTALLER.CMD che trovi nella cartella WAIK FILE e seleziona INSTALL.WIM presente nella cartella WINDOWS FILES.

Fatto questo sarà il programmino a occuparsi di tutto senza che tu debba far alcunchè se non seguire la procedura guidata!

I LINK

Luca Chialastri