Jailbreak iOS 6: Cose da sapere prima di aggiornare e novità Jailbreak Tethered e Untethered

Pochi minuti fà Apple ha rilasciato ufficialmente il suo nuovo gioiellino: iOS 6. Nonostante lo stesso BigBoss, sviluppatore che detiene la reporistory più capiente su Cydia Store, abbia criticato il sistema operativo definendolo più che una versione 6.0 una 5.1.2 per le impercettibili migliorie (?) che sono state apportate, molti di voi saranno in procinto di aggiornare il proprio iOS. Ma è davvero necessario aggiornare? Ci sono stati davvero dei passi avanti con iOS 6? E il Jailbreak?

Scopriamo assieme su quali dispositivi è conveniente effettuare l’upgrade e scopriamo di più sul Jailbreak.

NOVITA’ IMPORTANTI

Le novità che porta iOS 6 sono davvero poche per essere definito un nuovo sistema operativo. Vengono illustrati ben 200 novità ma poche sono quelle davvero importanti:

  • Google Maps e Youtube sono stati rimossi e sostituiti da App made in casa Apple;
  • Inserita la funzione Non disturbare, per bloccare la visione dei banner in alto;
  • Integrazione di Facebook (come lo è stato per Twitter su iOS 5);
  • Siri in italiano.

QUALI DISPOSITIVI CONVIENE AGGIORNARE?

Tutti gli iPhone dal 3Gs sono aggiornabili a iOS 6 ma su quali davvero conviene effettuare l’upgrade?

  • iPhone 3Gs: iOS 6 su iPhone 3Gs è fortemente limitato per ovvie ragioni hardware e per scelte di mercato: ci saranno le nuove mappe ma senza la visualizzazione 3D, navigatore turn-by-turn tanto meno le istruzioni vocali. La funzione Panorama non è disponibile sulla fotocamera; Siri non verrà attivato. Inoltre si accertano rallentamenti nel far girare le APP;
  • iPhone 4: La funzione Panorama sulla fotocamera non è presente ed anch’esso è esente da Siri.
  • iPhone 4S, iPad 2, iPad 3: le funzioni saranno tutte presenti, quindi non avrete altro che una bella rinfrescata al sistema.

Da ciò si evince che iPhone 3Gs e 4 saranno fortemente penalizzate da questo aggiornamento, e le migliorie saranno davvero minime. Inoltre se passate da un iOS 5 con Jailbreak rimpiangerete presto di essere passati al grado superiore perdendo numerose funzioni presenti su iOS 5, guadagnandone poche altre ed avere un sistema senza procedura Jailbreak per chissà quanto tempo.

Jailbreak lontano?

Per effettuare un Jailbreak fà leva sui bug di dell’iOS ma giustamente se è appena uscito non si tratta di una ricerca a breve termine, calcolando che i sistemi vengono crittografati e migliorati di versione in versione. Pertanto il lavoro è lungo e tortuoso. I sviluppatori sono riusciti ad ufficializzare il Jailbreak definitivo di iOS 5 solo dopo 79 giorni dopo il suo rilascio.
Girano sul web già procedura per effettuare il Jailbreak ma essendo giustamente Unthetered, sono fortemente dipendenti dal PC (per avviare il Jailbreak ci sarà bisogno di collegare il dispositivo sempre e comunque al computer/MAC).Pertanto il nostro consiglio è di lasciare tutto così com’è ed aspettare news in merito. Anche perché come già sottolineato più volte, l’aggiornamento converrà solo a chi non effettua Jailbreak sui propri iDevice. Oppure seguire il consiglio che troverete qui di seguito.

IOS 5 CON I TWEAK DI IOS 6?

Un giusto compromesso è apportare le novità di iOS 6 sul nostro iOS 5 Jailbreaked. Ovvero, avvalersi dei numerosi Tweak su Cydia Store per godere di iOS 6 sul nostro iOS 5 senza però dire addio al Jailbreak.
Segui la nostra guida per far evolvere il tuo sistema operativo senza alcun rischio.