,

Lo Smartphone Perfetto: rendiamo il nostro telefonino tuttofare!

Non occorre avere necessariamente un iPhone per avere un telefono che riesca a fare tutto tranne il caffè.
Anzi, di solito, non a tutti và a genio il touch e il prezzo notevolmente alto di quest ultimo.
Questa piccola guida nasce dall’esperienza che ho avuto sul mio cellulare Nokia (dapprima 6630 e successivamente N85) unito alla voglia di ottimizzare tutto ciò che mi circonda.

UN TUTTOFARE CHE NON FACCIA RIMA CON IPHONE

PREMESSA
Non è necessario avere un telefonino Nokia, visto che alcune applicazioni che vi illustrerò avranno una loro versione Java reperibile sui rispettivi siti ufficiali, quindi installabile su qualsiasi telefonino, ciònonostante la guida è attuabile in maggior parte su telefonini marcati dall’azienda Nipponica.
Inoltre alcune cose sono fattibili solo se sul Nokia è stata effettuata una Hack: inserirò asterisco quando è necessario per la rispettiva azione. Trovate una guida qui.

STEP 1: PERSONALIZZAZIONE ALL’ENNESIMA POTENZA

Appena acquistiamo un telefonino, a prescindere dalla marca, a primo impatto la cosa su cui mettiamo mano per dargli il nostro “stampino” è la personalizzazione della skin, o di altre piccole cosine, per rendere tutto il più compatibile possibile con il nostro stato d’animo o semplicemente al nostro carattere.
Un’ottima fonte di temi adatti per il vostro Nokia li trovate www.symbianthemes.us/ adatti a seconda del vostro modello.
Un’altro trucchetto è quello di mettere mano al logo operatore. Insomma, volete sostituirlo? Eliminarlo? Qui trovate una comoda hack pronta all’uso. *

STEP 2: GIOCHI, FILM E MUSICA

Ok. Abbiamo a casa il Nintendo Wii ed il Nintendo DS. Ma quando siamo via, magari nel traffico, in sala d’attesa o semplicemente sull’auto per arrivare a lavoro non è nostra abitudine portare console a spasso. Ma abbiamo con noi il cellulare, il nostro immancabile cellulare. Allora perchè non sfruttarlo?
In questo caso abbiamo un bivio. Se si possiede un Nokia di ultima generazione possiamo di solito prendere entrambe le strade.

  • N-GAGE
    Se abbiamo un cellulare di Nokia di ultima generazione non possiamo fare a meno che installare la console da gioco per eccellenza dei Nokiotti: l‘N-GAGE.
    Nonostante il suo sviluppo sia fermo da almeno un anno, i giochi reperibili, la grafica e lo stile di gioco rimane originale. Insomma come avere una console Nintendo DS sul cellulare.
    Basta andare qui e, dopo aver scelto il modello che utilizzate, cliccare su Download ed installarlo. I giochi di solito sono in prova o comunque limitati se non si acquista una licenza.
  • GIOCHI IN JAVA
    Questa è la strada gratuita. I programmi in Java sono centinaia e per tutti i gusti. Ed essendo in Java sono installabili su qualsiasi telefonino.
    Trovate qui una lista dei giochini. Molti sfruttano l’accelerometro.

Puoi passare il tuo tempo anche ascoltando musica stile iPod (molti cellulari possiedono una radio). Potete installare un player MP3 (OGGPLAY) gratuitamente qui.
Non basta? Sfrutta il cellulare come visualizzatore di film. Trovi DivX Player qui.

STEP 3: LA BUSSOLA SEMPRE CON ME

I Tom Tom hanno invaso la nostra quotidianità. Oramai non si spostiamo se non lo abbiamo con noi. Può comunque capitare che trovandosi in macchina altrui, a piedi, o comunque in situazioni dove portare il tom tom è impossibile può essere comodo averne uno in versione… smartphoniana.
Esistono svariati software gratuiti da Navigatore GPS da installare comodamente sul nostro cellulare. E gratuitamente. Avremo il Navigatore direttamente sul cellulare e non potremo perderci mai più!
Abbiamo stilato un articolo con i 4 migliori software GPS da installare sui nostri cellulari (anche non Nokia) qui.
Resta però il migliore, in casa Nokia, il navigatore NOKIA MAPS. Prevede una licenza, ma per alcuni cellulari la licenza è gratuita.
ATTENZIONE: Il software è gratuito ma l’uso che se ne può fare per funzioni extra prevede connessioni extra al cellulare. C’è una guida che vi permetterà, però, di non spendere neppure un euro durante il loro uso: la trovate qui.

STEP 4: LE MIGLIORI APPLICAZIONI CHE RENDONO IL TUO SMARTPHONE SPECIALE

Abbiamo Navigatore cellulare, Giochi, Cinema e musica. Ora passiamo alle applicazioni migliori da dover installare sul cellulare per renderlo davvero completo.

  • YOUTUBE MOBILE: Se possedete un Nokia con compatibilità alla connessioni WiFi o avete un abbonamento flat internet potete avvalervi di questo comodissimo software che rende la fruizione del “Tubo” davvero semplice.
  • SPB TV: Guarda la TV sul tuo cellulare gratuitamente!
  • DIZIONARIO MOBILE: Dizionario multilingue gratuito offerto da Nokia. Immancabile.
  • X-PLORE: Gestione dei file anche di sistema. Immancabile per i smanettoni.
  • SKEBBY: Invia sms a 1 centesimo verso tutti. Comincia a risparmiare!
  • OPERA MOBILE: Siete stufi del semplicissimo broswer interno di Nokia? Opera Mobile ha moltissime funzioni e la comodità di poter correlare il software con il nostro profilo Facebook/Twitter/Gmail per rimanere aggiornati di tutti i cambiamenti in atto. Inoltre appena avviato ci presenta tutti i segnalibri in una comoda splash screen.
  • MUMSMS: Se volete nascondere la ricezione di sms da determinati contatti in rubrica MUMSMS è quello che fà per voi. Cripta i messaggi prestabiliti con una password, al riparo da occhi indiscreti.
  • WINDOWS LIVE MESSENGER MOBILE: MSN sempre con voi.
  • SMART SETTINGS: Permette di ottimizzare al massimo il tuo cellulare. Crea una sorta di menu stile START di Windows nel quale inserire i programmi che si utilizzano di più. Essenziale.
  • OVI STORE: Per rimanere aggiornati e personalizzare al massimo il proprio cellulare.
  • BEST SCREENSHOT: Cattura screenshot e li salva in memoria.
  • GUARDIAN: L’antifurto per eccellenza. Installa nel vostro cellulare un software che vi permette di localizzare il cellulare qual ora vi foste rubato. Trovate al link più informazioni in merito.

Ma non finisce qui. Se questi programmi, indispensabili, non vi bastano, date un’occhiata all’OVI STORE. Trovate tutte le applicazioni che volete e totalmente gratis e pronte all’uso (prevede la registrazione).

CONCLUSIONI

Avete il vostro cellulare perfetto.
Io personalmente uso un N85 con queste applicazioni e che dire? Ho tutto a portata di mano e completamente gratis. Gli manca solo di fare il caffè ;)

Luca Chialastri