,

Picnik: Modificare/Aggiungere effetti alle foto direttamente online

Questa volta la lente d’ingrandimento di Focus si concentra sul mondo del fotoritocco, e lo fà direttamente da interfaccia Web e totalmente gratis . Uno dei tanti siti che sfruttano appieno servizi Web 2.0 (una lista dei migliori ne trovate qui), e questo di cui vi parlo, lo fà egregiamente. Si tratta di Picnik, un ottimo servizio Web che recentemente è stato assorbito trai servizi di Google:

L’ARTE DEL FOTORITOCCO

Picnik è un servizio disponibile su Internet che consente di modificare le foto direttamente online, senza che sia necessario scaricare né installare nulla: ci occorre il semplice Broswer (IE, Opera, Firefox, Safari, Chrome…). Al momento consente di importare foto da Facebook, Myspace, Picasa, Flickr, Photobucket ma offre anche la possibilità di caricare foto salvate sul proprio computer. Offre dalla sua tantissimi modi per modificare ed abbellire foto od immagini (Anche automaticamente). Ne cito alcuni basilari: Esposizione, Colore, saturazione, ritagliare, ridimensionare, occhi rossi e l’autofix. Inoltre riserva davvero numerosi, e bellissimi, effetti e potrete aggiungere cornici, testo, adesivi e molto molto altro. La maggior parte degli strumenti sono gratuiti e non occorre registrarsi per accedervi, tuttavia Picnik offre anche una serie di strumenti di modifica e opzioni aggiuntive per un abbonamento annuale (Picnik premium al costo di 24,95 dollari l’anno, o 2 dollari circa il mese).

STRUMENTI ESTERNI

Esiste un’estensione per Firefox che vi permette il rapido Upload e Download delle immagini sul vostro account (ma funziona anche senza che si possieda un acccount) per la modifica rapida: PicNick 2.

CONCLUSIONE

Ho personalmente usato questo fantastico servizio e ne sono rimasto entusiasta! Foto che non usavo da tempo sono come “rigenerate” una volta aggiustate con Picnik. Permette davvero di creare l’impossibile senza una minima esperienza nel campo del fotoritocco. Ci sono strumenti che non avrei mai potuto usare/attuare con software appositi quali Photoshop o Gimp. L’interfaccia d’uso del sito è davvero moderna e diretta e permette anche ai neofiti di cavarsela alla grande: un altro grande acquisto da parte di Google :)

Luca Chialastri