,

Porta Wikipedia sempre con te!

Wikipedia. L’enciclopedia universale. Un’enciclopedia culturale, ma anche d’attualità. Un’enciclopedia moderna. L’Enciclopedia per eccellenza.

Come farne a meno? Ormai impossibile. E’ per questo che sono nati software che permettono l’utilizzo di Wikipedia anche in Offline su PC, iPhone e Smartphone compatibili. Okawix è uno di questi software.

UTILIZZO SEMPLIFICATO

Il programma è italiano e gratuito. Una volta installato vi basterà scegliere la lingua di Wikipedia che volete scaricare su Pc e scegliere quale sottosezione dell’enciclopedia scaricare. Si, Okawix ci permette di scegliere cosa scaricare fra: Wikibooks (libri di testo, manuali e altri testi educativi,), Wikinews (notizie progetto Wikipedia), Wikipedia, Wikiquote (frasi celebri), Wikisource (la biblioteca libera), Wikiversity (luogo di apprendimento libero in italiano a cui tutti possono contribuire) ed infine Wiktionary (Dizionario).

QUANTI DATI!

Eh si. Stiamo parlando di un’enciclopedia contente svariate centiania di pagine. Quindi il peso non sarà indifferente. E’ consigliata, quindi, l’ADSL come abbonamento, ancor meglio, flat.

OFFLINE…ANCHE PER CELLULARI!

WikiPock invece è un software, a pagamento (9,90€) che permette la consultazione di Wikipedia serenamente, in una SD da 4gb, in smartphone e iPhone. Utile per chi non possiede abbonamenti mobile.
Non esistono, per ora, software gratis che facciano lo stesso.

LE ALTERNATIVE

Ci sono poi alternative parliamo di Zipedia, una comoda estensione per Firefox, qui trovate una guida.
Chi possiede invece un iPhone o uno Smartphone con connessione internet flat può avvalersi dalla versione Mobiel del sito: http://mobile.wikipedia.org/.

CONCLUSIONI

Avere Wikipedia sempre a portata di mano non costa nulla, o quasi.

Luca Chialastri