,

Speed test: come fare per misurare l’effettiva velocità di connessione a internet

Come fare per misurare l’effettiva velocità di connessione a internet con Speed test

Speed test come fare per misurare l'effettiva velocità di connessione a internet

Quante capita di notare un rallentamento sulla propria linea internet ADSL? Uno Speed test potrebbe aiutarci a verificare efficacemente la velocità della connessione presente all’interno della propria abitazione.

Molto spesso, in presenza di un rallentamento della linea internet, la connessione online viene inevitabilmente compromessa, impedendo il normale svolgimento delle funzionalità. Il disguido tecnico potrebbe rallentare o impedire l’accesso a dati importanti in uno specifico momento, soprattutto nel caso in cui il dispositivo che si sta utilizzando serva all’utente esclusivamente per lavoro.

Prima di portare il computer in assistenza o di procedere al cambio del router si potrà verificare la velocità della connessione della propria ADSL, in modo semplice e veloce. Attraverso questa sorta di guida ci occuperemo proprio di questa funzione, denominata Speed test.

Speed test: come fare per misurare l’effettiva velocità di connessione a internet

Online esistono diversi sistemi per verificare la velocità della connessione internet in riferimento della propria linea ADSL. Le differenze tra uno Speed test e l’altro si distinguono in differenze esili e minime, consentendo all’utente di verificare lo stato della sua linea.

E’ sufficiente accedere al sito prescelto, lanciare lo Speed test e attendere la visualizzazione della risposta. In caso di un esito negativo, pari ad una velocità drasticamente inferiore di connessione sarà necessario prendere in considerazione l’idea di cambiare linea per la connessione internet.

Lo Speed test è essenziale ai fini di confrontare la velocità della linea ADSL offerta dall’operatore, valutando tutte le possibili alternative come un’ipotetica connessione in fibra ottica, meno soggetta agli sbalzi elettromagnetici.

Uno dei siti web consigliati per eseguire uno Speed test è SOS Tariffe sul quale sarà possibili selezionare il Comune, il gestore telefonico, attendendo la verifica della velocità di connessione ADSL in pochi secondi. Un altro sito web simile è rappresentato da Ookla dalla funzionalità semplice e veloce.

Gli Speed test possono essere eseguiti su qualsiasi browser compresi  Firefox, Opera, Microsoft Edge e Google Chrome dotati del supporto di Flash Player essenziale per eseguire la verifica sullo stato della velocità di connessione internet. Il programma è tuttavia scaricabile tramite download sul proprio dispositivo, grazie al quale eseguire anche altre funzioni.

Serena