Tampermonkey: L’alternativa a Greasemonkey per Chrome

I fan di firefox, o chi lo ha usato per un periodo, conoscerà senz’altro Greasemonkey: una estensione che permette l’installazione di migliaia di script di varia (e spesso essenziale) utilità volte ad estendere ulteriormente le funzionalità del browser e dare supporto alle già miriadi di add-on reperibili dal database di Mozilla. Questo particolare applicativo permetteva tramite un semplice clic di installare file .js non installabili altrimenti. Tali file vengono reperiti in giro per il Web o in famosi siti di raccolta come il famoso Userscript. Greasemonkey purtroppo non supportando Chrome ha escluso questa importante funzionalità al browser di casa Google. Per fortuna è arrivato TamperMonkey, che ha le stesse funzionalità dell’estensione su citata e si attesta come eccellente alternativa alla stessa.

Installando tale estensione su Chrome ci garantiamo innumerevoli funzioni non ancora disponibili dalle varie APP del Chrome Store. Possiamo attingere così ad uno sterminato database dei più famosi siti di raccolta, come appunto Userscript.

  1. Installiamo TamperMonkey;
  2. Dirigiamoci su Userscript e quindi cerchiamo uno script che ci aggradi;
  3. Clicchiamo sul pulsante Install in alto a destra;
  4. Confermiamo cliccando su Ok nella finestra che ci si apre.

Tampermonkey ha numerose funzionalità come l’autoupdate degli script installati o un pannello per gestirli al meglio, possiamo aggiungerne di nuovi inserendo il codice a mano (Impostazioni/Add New Script) e molto altro.