,

Trasferire da Tumblr a WordPress: come importare gli articoli su WP

Poche ore fa Yahoo ha messo a segno un bell’affondo sul mondo del blogging: con 1,1 miliardi di dollari, Yahoo ha infatti rilevato il famoso Tumblr. E’ a tutti risaputo che Yahoo stia arrancando nell’ultimo periodo a spese dei colossi che sempre più velocemente fanno terra bruciata attorno ad esso. Chi conosce Tumblr sà benissimo che è una realtà blogging priva di qualsiasi briciolo di pubblicità, seppur continui a conquistare utenza (mensilmente, parliamo di 300 milioni di nuovi utenti).

LA FUGA … DEGLI UTENTI

Siamo abiutati all’idea che quando un colosso pensa di acquisire un servizio web lo fà per uno scopo preciso, talvolta per unirlo a servizi propri molto simili (PicNik nel caso di Google) o per abbatterli definitivamente (triste sorte spettata a Sparrow, acquisito da Google solo per farne propria la tecnica d’utilizzo) anche se non mancano situazioni nel quale non si è notato alcunché di nuovo (guarda Instagram acquisito da Facebook e rimasto tale e quale).

4tumblr[1]

Ciònonostante, la paura di veder limitata l’esperienza d’uso o l’infarcimento di banner pubblicitari su Tumblr ha provocato un fuggi fuggi generale di molti utenti che hanno deciso per precauzione (o come segno di protesta) di abbandonare tale piattaforma a favore di WordPress.

MIGRAZIONE IN ATTO

Se anche noi desideriamo trasferire il nostro blog Tumblr su piattaforma WordPress vi spieghiamo come farlo in maniera del tutto naturale e senza dover installare plugin esterni, basandoci semplicemente sulle impostazioni interne di WP. In pochi minuti potrete iniziare a stendere i vostri articoli su WordPress.

  1. Avvia WordPress e dirigiti su Impostazioni / Importa;Importa ‹ Media Kingdom 3000 — WordPress(1)
  2. Selezionate la voce Tumblr;
  3. Si aprirà (Se mancante) la pagina dell’estensione da installare: fate clic su Installa adesso;Importa ‹ Media Kingdom 3000 — WordPress
  4. Quando richiesto inseriamo le credenziali d’acceso del nostro Tumblr e confermiamo cliccando su Connessione a Tumblr;
  5. Apparirà l’elenco di tutti gli articoli presenti su Tumblr: selezionate quelli che desiderate importare;
    tumblr-importer-blog-list
  6. Attendiamo la fine del processo.
Luca Chialastri