, ,

Trasforma il tuo PC/MAC in un Server: Cloud Server a costo zero!

Non si è mai parlato così tanto di Cloud come nell’ultimo periodo: la APPLE ha dato il via al servizio iCloud assieme al rilascio di iOS 5, ma l’idea di Clouding era già in mente a molte aziende famose, Google e Windows tra tutte. Per altro, quest ultimo, implementare il servizio in Windows 8, dando l’ennesima svolta agli sviluppi informatici.

Ma cos’è il “Clouding”?

In parole semplici è il mondo con cui centralizzeremo tutto ciò che abbiamo all’interno di uno spazio Web. Tutti i nostri file saranno, quindi, salvati su uno spazio esterno, ilchè farà si che i nostri file siano perennemente reperibili da noi (o volendo da nostri amici) ovunque noi ci troviamo ed a prescindere dal dispositivo che possediamo (PC/MAC/Smartphone/Tablet…). In realtà siamo già nell’era PreClouding grazie a servizi come Sky Drive di Microsoft o gDrive di Google. Nonostante ciò, ci sono dei limiti, e siamo costretti, di volta in volta, a caricare i nostri file su spazi virtuali: il tutto richiede tempo e pazienza. Ma se fosse il nostro stesso Hardisk a fare da Server Cloud? Con Tonido ciò è possibile ed anche gratuitamente!

PERCHE’ CREARE UN CLOUD SERVER?

Ecco alcuni motivi per cui conviene creare un Server:

  • Ogni file scaricato sul Cloud Server sarà subito disponibile, senza dover effettuare ulteriori operazioni di upload;
  • Ci troviamo fuori casa ed abbiamo dei file (magari foto) che riempiono la nostra SD? Svuotiamola e trasferiamo i file sul nostro PC a distanza,
  • Ci siamo dimenticati di prendere un documento importante ma non possiamo tornare indietro perchè siamo già in ritardo? Con un click lo recuperiamo.
  • Possiamo creare un sito web sul nostro spazio server senza pagare nessun hosting;
  • Possiamo diffondere i nostri file a chi vogliamo.
L’unico limite è che il nostro PC SERVER dovrà rimanere acceso, ma se già abbiamo un “muletto”, ovvero un pc che è sempre acceso per scaricare file da internet, siamo già a cavallo.

TONIDO E CONDIVIDI

La procedura per creare un CLOUD SERVER è estremamente semplice, inoltre, è supportata da qualsiasi dispositivo o sistema operativo:
  1. Scarichiamo Tonido cercando il file d’installazione apposito per il nostro sistema, quindi procediamo all’installazione;
  2. Avviamo il programma, apparirà un’icona in basso a destra e clicchiamoci su scegliendo la voce OPEN;
  3. In ACCOUNT NAME digitiamo il nome per il nostro account, password e indirizzo mail quindi confermiamo la registrazione;
  4. Accediamo al profilo e dalla voce URL apparirà il link che dovremo usare per accedere al nostro server;
  5. Se vogliamo amplificare le funzioni di Tonido andiamo su APPLICATIONS e dalla scheda INSTALLscegliere quelle che preferiamo, tra le tante:

TONIDO THOTS

WEBSHARE

Permette di creare un sito web direttamente sul nostro hardisk, senza dover acquistare dispendiosi abbonamenti hosting.  Permette di condividere file o cartelle. Basta cliccare su MY SHARED FILES e su BROWSE selezionando i file che volete e confermiamandoli su ADD

TORRENT

SCREEN SHARE

Permette di avviare il download dei torrent e tenerli d’occhio da remoto ed in caso riavviarli, sospenderli od avvinarne degli altri. Permette di condividere ciò che visualizziamo sul nostro schermo semplicemente condividendo il link che ci appare durante la registrazione (dopo aver fatto click su START SHARING).
Luca Chialastri