,

Trasforma XP/Vista in Windows 7!

Windows Seven, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, fin dalla sua uscita ha stupito sia per grafica sia per performance.
Una sorta di fusione tra la struttura di Windows XP e la grafica di Windows Vista con moltissimi miglioramenti come quelli in ambito touch, riconoscimento vocale, scrittura a mano, supporto di hardisk virtuali, piena retrocompatiblità di driver e software.

Molti, però, preferiscono restare con i precedenti sistemi operativi anche per non mettere mano al portafogli. Allora cosa fare?
Perchè non approfittarne per rendere il proprio XP/Vista identico a Seven … ma a prezzo zero? Si, aggiungere nuove funzionalità ma sopratutto il look rinnovato di Seven è gratuito e tremendamente semplice!

SEVEN ONNIPRESENTE

Esistono programmi in grado di trasformare radicalmente, ma senza intaccare i file del vostro sistema perennemente, la grafica del vostro sistema operativo. E’ però sconsigliato l’uso di software simili se possedete un sistema lento. Se il cambiamento non vi soddisfa vi basta semplicemente disinstallare l’applicazione e tutto tornerà come prima.
Tutto pronto? Ci sono due strade da seguire: una se avete XP, l’altra se avete Vista.

…SE UTILIZZATE VISTA
Se utilizzate Windows Vista esiste un programma chiamato Windows 7 AIO Essentials Pack che vi permette di aggiungere grafica, incluso icone, screen saver e quant altro al sistema in uso. Trovate numerose immagini di esempio sulla pagina del produttore.

…SE UTILIZZATE XP
Se utilizzate invece il sistema operativo XP installate Seven Remix XP che effettua lo stesso cambiamento grafico del programma su citato. Qui trovate un video tutorial.

[http://www.youtube.com/watch?v=jF5Kv4THo_4]

NON MI BASTA!

Se i pack non vi soddisfano, cosa alquanto difficile, o volete semplicemente installare solo alcune funzioni di Windows Seven senza installare tutto il pacchetto corposo, potete provare alcune alternative:

  • Vista Glazz (cambia l’aspetto grafico senza funzioni extra);
  • Aero Shake (la funzionalità che permette di ridurre a icona tutte le finestre tranne quella in primo piano grazie ad un semplice scroll del mouse)
  • Aero Peek (ci permette di osservare un’anteprima una specifica finestra aperta fra le tante aperte sulla barra degli strumenti, semplicemente posizionando il cursore sulla rispettiva finestra);
  • Aero Snap (trascinando con il mouse una finestra ai alti dello schermo questa verrà automaticamente affiancata al lato prescelto);
  • TrueTrasperncy (Rende “vedo non vedo” le finestre di Windows in puro stile Seven/Vista);
  • Windows Blind (Permette di personalizzare altamente il sistema in uso, adeguandolo ad ogni esigenza).

Se volete conoscere meglio le funzioni su citate (come l’Aero Shake) avvaletevi di Youtube.

LE ALTERNATIVE

Oltre ai programmi su citati vi è Seven Transformation Pack 4 ma è sconsigliato in quanto sostituisce alcuni sistemi di sistema.
Volete trasformare l’interfaccia di XP in Vista? Ecco Vista Transformation Pack.
Volete trasformare l’interfaccia di XP in quella di MAC? Ecco Leopard Mods for XP.

CONCLUSIONI

Le operazioni su descritte sono reversibili. Se non vi aggradano potete benissimo disintallare i software e tornare allo stato precedente. A questo punto perchè non provare?

Luca Chialastri