, , ,

Trucchi per velocizzare ed ottimizzare Windows XP, Vista e 7

Spesso ci troviamo di fronte piccoli ma invalicabili problemi. Vuoi che riguardino la sicurezza, vuoi che riguardino la velocità, vuoi che riguardino l’ottimizzazione.

Con Strip! questa volta esponiamo alcuni validi e veloci trucchi per ottenere il meglio dal nostro Windows, a prescindere dalla versione XP, Vista o Seven.
Analizzeremo i strumenti che Windows ci tiene “nascosti” anche se non ci approfondiremo troppo su di essi (Prossimamente creerò un articolo con i migliori trucchi dove verranno descritti meglio) ma ci concentreremo su come arrivare allo scopo anche con l’aiuto di immagini per rendere il supporto migliore.

SIETE STUFI DI DOVER SELEZIONARE ALL’AVVIO IL VOSTRO NOME UTENTE ED INSERIRE LA PASSWORD?

  • Questo semplice trucco ci permette di rendere tutto automatico. La funzione citata è una delle tante nascoste: Vediamo come raggiungerla.
    • 1) Cliccate su Start e su Esegui. Digitate la stringa: rundll32 netplwiz.dll,UsersRunDll. Premete Invio.
      2) Nella finestra che si apre selezionate innanzitutto il nome utente che usate per accedere a Windows.
      3) Mettete la spunta su:
      4) Cliccate su Ok e riavviate Windows.
      Attenzione: è un’operazione rischiosa per chi condivide il pc con altri, perchè anche se non si possiede la password un malintenzionato può entrare tranquillamente nel vostro account senza digitare alcunchè. Per disattivare fate l’operazione al contrario deselezionado la voce.

    VELOCIZZARE L’AVVIO DI WINDOWS

    • Molti di voi sapranno già che MSConfig permette di alleggerire il caricamento delle applicazioni all’avvio del sistema con notevole risparmio di tempo. Ma non finisce qui.
      Possiamo distogliere anche servizi e ridurre il tempo di caricamento della “grafica” attraverso questo piccolo ma potente strumento.
      1) Vai su Start e su Esegui. Digita: msconfig.exe e premi invio.
      2) Dalla finestra che appare scegli il tab in alto Avvio. Qui sono presenti tutte le applicazioni che si avviano automaticamente all’accesso al nome utente. Deselezionate quelle che secondo voi sono inutili. Lasciate giusto Antivirus e Firewall (Se li avete).
    • 3) Ora passiamo al tab Servizi. Qui sono presenti tutti i servizi che si avviano automaticamente. Tanti, eh? Onde evitare manipolazioni che possono portare a problemi spuntate la voce in basso “Nascondi tutti i servizi Microsoft“. Tutti i servizi essenziali di sistema verranno cosi nascosti e potrete mettere mano a quelli superflui. Lasciate solo quelli indispensabili.
    • 4) E’ l’ora di passare al tab Opzioni di avvio. Con un click potete evitare il caricamento grafico di Windows all’accensione (in pratica il logo che si muove). Spuntate in questo caso la voce “Non avviare interfaccia grafica” e ridurre il tempo da 30 secondi a 20/25 secondi (non esagerate) alla voce Timeout.

Alternative

Potete usare comodi software che permettono di ottimizzare al massimo il vostro sistema operativo con pochi click aiutati da un’interfaccia user-friendly.
Per Windows XP: Tweak UI XP, Tune XP e Tweak XP Pro.
Per Windows Vista: Vista Manager e Tweak VI Pro.
Per Windows Seven: Ultimate Windows Tweaker e Tweak 7 Pro.

Il sistema operativo Windows ha numerosi strumenti nascosti che richiedono un minimo di esperienza nel campo. Se non vi reputate tali, avvaletevi dei software su citati che vi permettono modifiche al sistema con estrema semplicità.
Media Kingdom 3000 declina ogni responsabilità per l’uso sbagliato dei trucchi e software descritti.

Luca Chialastri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.