,

TVOSA: Guarda e registra le reti Rai, Mediaset e canali digitali sul PC

[scg_attenzione]

Avevmo già parlato di come sfruttare siti e servizi per visualizzare in streaming e gratuitamente i canali TV più famosi.
Questo di cui parliamo oggi è sicuramente un’alternativa più comoda: si tratta di un software gratuito, installabile sul pc, che ci permette di visualizzare direttamente sul desktop tutti i canali del digitale terrestre: Rai, Mediaset, La7, MTV e molti altri. Si tratta di TVOSA.

ZAPPING STREAMING

Con TVOSA possiamo oltre che visualizzare i canali del DTT gratuitamente, anche registrarli. Tutto è utilizzabile sotto forma di un telecomando.
Vediamo come funziona.
Innanzitutto TVOSA richiede l’installazione di VLC, un leggero lettore video (simile a Windows Media Player). Ecco il download diretto.

NOZIONI BASE

Avviate l’installazione di TVOSA: apparirà il telecomando virtuale.
Cliccate su Opzioni e su Setta VLC. Impostate il percorso dove avete installato VLC.
Premiamo su Canali e da ManageCanali visualizzeremo la lista, aggiornata, dei canali reperebili.

Potete controllare anche la Guida TV: mettete un segno di spunta su Guarda Palinsesto, e cliccate sul canale corrispondente. Cliccando invece su Ora in TV, trovate i programmi ora trasmessi.

NUOVI CANALI?

Potete personalizzare la vostra lista di canali cliccando su Canali, poi su Aggiungi Nuovo Canale. Inseriamo quindi Nome, Numero, l’URL canale (collegamento Internet). Dopodichè premete su Aggiungi.

REGISTRAZIONE!

TVOSA permette anche di registrare canali, anche pianificando un orario prestabilito.
Premiamo su REC/SHOW. Selezioniamo il giorno ed il programma e spuntiamo Registra, in alto. Questa è la procedura per i programmi MEDIASET/RAI (I canali Rai vengono trasmessi via Web, per visualizzarli attraverso VLC andate su Opzioni poi su Opzioni Avanzate e impostate RVLC). Per gli altri canali cliccate su REC EXTRA.
Per visualizzare i programmi registrati andate su Opzioni e su Lista File Registrati.

LE ALTERNATIVE

Potete visualizzare i canali via Web senza installare nulla. Qui trovate una valida lista ai piu famosi siti che offrono questo servizio gratuitamente (molti usano Vshare.tv o Atuttostream che permettono di visualizzare anche canali SKY e PREMIUM gratuitamente!).
Valida alternativa è anche TVLINK che permette di installare una comoda Toolbar sul vostro Browser e vedere i canali mentre si naviga.

CONCLUSIONI

Fate attenzione quando andate a scaricare TVOSA. Spesso appaiono pop-up che autoinstallano software nocivo.

Luca Chialastri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.