,

Wacom Bamboo: ottimizziamola al meglio con Photoshop ed espandiamo il suo utilizzo con le mini applicazioni (Bamboo Dock)

Avete sempre desiderato dilettarvi nel mondo del disegno anche non possedendo grande esperienza o studi specializzati? E magari perfezionare il tutto comodamente usando un programma per fotoritocco per pc come Photosthop cosi da rendere il tutto piu professionale e pulito.

Tutto ciò è possibile con le tavolette grafiche. Una chicca piu che uno strumento. Visto la poca pubblicità e la conoscenza di quest ultime si sono rivelate alquanto care sul lato economico.
Ma non mancano vie di mezzo a prezzo di avere un “riquadro” più piccolo (come nel caso della trust, 14″ a 39 euro cc). Stavolta però voglio parlarvi, sfruttando il servizio Focus, della tavoletta Wacom Bamboo, nello specifico la versione PEN & TOUCH.



CIN CIN

Il nome ricorda la pianta che abbonda nel sud del paese asiatico.
Il design di questi prodotti sono del tutto lineari, puliti e di ottima qualità. A parità di qualità vi è anche un prezzo decisamento medio/alto. La tavoletta in specifico (BAMBOO PEN & TOUCH) è venuta a costare 59 euro.
In parole povere le tavolette grafiche non sono altro che Tablet PC (insoma una sorta di iPad o del piccolo riquadro touch che possedono tutti i portatili), quindi occorre un pò di dimisticezza prima di poter sfruttare a pieno tutte le sue potenzialità.

ZOOM

Una volta installati i driver all’interno del CD della confezione la Tavoletta è gia pronta all’uso. Il mouse viene direzionato dal tocco di dita o dall’uso della pennina sul sensore.
A mò di iPhone, potete zommare, scorrere o ruotare immagini semplicemente agendo sul sensore utilizzando una o più dita. La sensibilità del sensore è davvero alto, e la qualità con cui disegnare utilizzando Photoshop o programmi simili è elevato.
Potete scrivere degli appunti al volo direttamente sullo schermo, cerchiare o sottolineare frasi importanti e poi salvarlo sottoforma di immagine o meno. Ecco un riassunto delle sue funzioni:

  • Due sensori per immissione tramite penna e multi-touch
  • Supporto dei movimenti multi-touch per scorrere, zoomare, ruotare etc.
  • Pennino e gomma con sensibilità alla pressione per una sensazione naturale
  • Penna priva di batteria ed ergonomica con due pulsanti
  • Risoluzione superiore per un?elevata precisione
  • Superficie della tavoletta in simil-carta con formato 16:10
  • Design reversibile, per destrorsi e mancini
  • Quattro ExpressKey personalizzabili per un rapido accesso alle funzioni
  • Portapenna annesso per riporre la penna in modo pratico
  • Semplice connessione USB
  • Tutorial interattivo per sfruttare al massimo Bamboo

ESPANDIAMO LE SUE FUNZIONI

La tavoletta Bamboo non si ferma qui.
Potete espandere le sue funzioni installando sul pc la Bamboo Dock. E’ un’applicazione che permette di installare al suo interno le Mines, ovvero mini applicazioni per prendere dimistichezza o rafforzare il suo uso, semplicemente giocando, o minisoftware di vario genere. Ne trovate a decine sul sito ufficiale pronte per essere installate. Gratuitamente.

VIDEO

Date un’occhiata all’uso di questo splendido oggetto.

[4Lzx2UMhsgA]

CONCLUSIONI

Mi è stata regalata e fin da subito me ne sono innamorato. Ho imparato subito ad usarlo e prenderci la mano. Magari il prezzo, da quanto ho visto, è abbastanza elevato ma ne vale la pena se siamo creativi e vogliamo sfogare la nostra originalità e potenziarla al massimo.

Luca Chialastri