,

I trucchi di Windows Live Messenger

Windows Live Messenger (WML) è sicurmente uno dei programmi di messaggistica instantanea piu diffusi al livello mondiale.
Nasce con il nominativo MSN, con l’arrivo dell’ottava versione del software gli viene assegnato quello attuale, oltre a tante altre novità: l’arrivo del servizio Live di casa Redmond, ha portato una nuova interfaccia, che si addice al sistema operativo WINDOWS VISTA, e nuove funzionalità come la possibilita di condividere file e musica con gli amici tramite cartelle private e condivise, o quella di chiamare numeri fissi e cellulari a costi vantaggiosi quasi quanto quelli di Skype. Per usarlo basta registrare un indirizzo mail @live o comunque registrare un vostro indirizzo mail (anche di un altro gestore) seguendo la procedura guidata. Ma conosciamolo meglio.

I rivali più famosi di Windows Live Messenger sono AIM e ICQ (entrambi di AOL), Skype, Trillian, Pidgin (ex Gaim), aMSN e altri client di XMPP, compreso Google Talk.

TRUCCHI DEL MESTIERE: I MIGLIORI PLUGIN

Forte di suo è anche la versatilità e la personalizzazione. Alcuni componenti aggiuntivi sono disponibili per modificare Live Messenger, attivare le funzioni nascoste, o per estendere le capacità. Ormai non si può fare a meno di programmi quali:

  • A-Patch modifica radicalmente l’interfaccia grafica e impostazioni nascoste che altrimenti non sarebbero modificabili tra le quali la rimozione del fastidioso banner pubblicitario in fondo alla lista contatti, e di pulsanti inutili nelle finestre di chat;
  • MessengerDiscovery Live Si tratta di una Hack che aggiunge funzioni spettacolari che nessun altro programma riesce ad attuare. Secondo molti comporta qualche problemino al sistema dopo l’installazione, ma non è assolutamente un virus;
  • Messenger Plus! Live Direi indispensabile. Rende l’interfaccia più UserFriendly e permette fra, l’altro, di aggiungere al programma ufficiale alcune caratteristiche come la colorazione del nome utente e del messaggio personale, la personalizzazione del nome e la creazione di una nuova serie di stati-utente (caratteristiche che vengono visualizzate in modo scorretto da chi non possiede questa estensione; ad esempio, anziché vedere i nomi utente colorati, chi non possiede questa estensione vede una serie di codici apparentemente incomprensibili al posto del nickname. Vanta inoltre di una vasta community internazionale;
  • Msn Backup salvataggio delle vostre emoticon, sfondi e quant altro;
  • Msn Repair ripara tutti gli errori di connessione di WML/MSN automaticamente;
  • Budyfuse permette l’aggiunta di contatti Google Talk e Twitter direttamente in WML;
  • StuffPlug aggiunge comode opzioni al vostro WML;
  • D3lOo’s MSN Block Checker Non l’ho mai provato, ma promette di scoprire lo stato (online/offline) di un qualsiasi contatto msn comodo per capire se un contatto ti ha bloccato o meno.
  • MsnPass recupera le password dimenticate e salvate sul pc.

CHATTARE OVUNQUE!

WML ha diverse modalità di “avvio”. Può essere installato normalmente con una installazione, avviato direttamente da pennetta USB (vi riporto questa guida) oppure accedere direttamente dal Web, su messenger.it, utilizzano WEB MESSENGER, senza installare nulla sul Pc, comodo per chi frequenta Internet Point.

Luca Chialastri