X New Tab Page: Un’innovativa e leggera schermata iniziale per Chrome

Tutto si può dire di Chrome, fuorché abbia un’accogliente pagina iniziale (quando lo avviamo o quando apriamo una nuova scheda): in realtà possiamo scegliere tra due schermate, una con i siti più visitati o una con le applicazioni installate. Possiamo personalizzarle, ma la versatilità lascia alquanto a desiderare poiché non possiamo scegliere, come in Opera, se impostare alcuni siti preferiti all’avvio per una più comoda navigazione.

Fortunatamente possiamo installare estensioni per estendere le potenzialità già smisurate di questo browser, come la possibilità di inserire una nuova fascinosa pagina iniziale con piena libertà di movimenti. Con X New Tab Page possiamo scegliere quali siti, addirittura scegliendo le icone da associarvi, uno sfondo oltre ad effettuare il backup o impostare le dimensioni dei riquadri.

Difficile resistere a questa leggerissima applicazione per Chrome che proprio non pecca di nulla. Le opzioni sono numerose:

  • Possibilità di effettuare il backup attraverso l’account Twitter, Facebook o Google+;
  • Scegliere uno wallpaper dai migliaia disponibili a stock, navigabili inoltre per dimensioni e categoria;
  • Scelta delle dimensioni dei riquadri;
  • Scelta della quantità dei riquadri;
  • Scelta della struttura dei riquadri;
  • Scelta dello spazio trai riquadri;
  • Scelta per l’icona da associare a ciascun sito inserito;
  • Avvio estremamente rapido, quasi come se fosse una funzionalità di Chrome;
  • Possibilità di inserire collegamenti a siti già elencati e pronti da usare.
Appena installato ci basterà cliccare sul tasto del nuovo tab per configurarlo accedendo all’icona a forma di ingranaggio che ci permetterà di scegliere il numero di riquadri per minischermata, l’effetto scroll e l’attivazione o meno del menu contestuale. Per personalizzare rapidamente la schermata, possiamo cliccare semplicemente col tasto destro del mouse e fare clic sull’iconcina che appare all’angolo in alto a destra di ogni riquadro (lì potremo personalizzare icona, link e titolo del riquadro).
Cliccando sul maxi riquadro + possiamo aggiungere siti da quelli già preconfigurati (trai più famosi) o impostarne dai nostri preferiti.
Inoltre possiamo personalizzare il wallpaper cliccando sul pulsante a forma di Quadro, accanto a quello con l’ingranaggio e scegliere quello che più ci aggrada da quelli in galleria, o caricandone direttamente dal nostro desktop. La libertà di personalizzazione è alle stelle. L’unico neo è la lingua che per ora risulta essere solo l’inglese, ma che nonostante ciò, risulta davvero semplice l’uso.