,

MP3 gratis a manetta!

[scg_attenzione] Fin dalle orgini della nascita del Web e della larga diffusione della banda larga gli Mp3 sono sempre stati trai file piu ricercati, e scaricati.

Quasi sempre i file Mp3 salvati sul proprio computer sono coperti da diritti d’autore, quindi di suo, l’azione eseguita per il download della traccia audio è illegale se effettuata senza ricompensi alla casa discografica (pagamento del mp3, visione di banner pubblicitari remunerativi per il sito/discografia).
Viene da sè che l’uso di software non ufficiali quali eMule, uTorrent o simili non è permesso.

WANTED…A CHI?

Nonostante questo la “popolazione” del Web non si è mai messa paura. Anzi, l’operazione di Download è sempre più svolta e nascono giorno dopo giorno sempre nuovi servizi e software pronti a soddisfare questi bisogni senza spendere nemmeno un centesimo.

DOWNLOAD GRATIS

Nessuno ci obbliga, però,  ad abusare di questi servizi/software per il download di musica coperta da copyright.
Possiamo benissimo utilizzare software e scaricare Mp3 amatoriali senza che nessuno ci dica niente.
Sono numerosi i siti internet che permettono il download, lo streaming (ascolto) e, se vogliamo, l’acquisto di tracce audio coperti da diritti d’autore e non.
Scopriamoli.

BOOSTERMP3

Trai piu famosi BoosterMp3, di cui avevamo già parlato ( BoosterMp3: Ascoltare e scaricare Mp3 legalmente(?) ). Sembra che il link al download di alcuni Mp3 cominci ad avere problemi.

DILANDAU

Un collega di BoosterMp3 è Dilandau.com, servizio alquanto recente ma che promette bene. Permette il download e l’ascolto veloce (in questo ultimo caso si accede ad un comodo lettore multimediale web).

DOWNLOVERS

Diverso dai precendenti è DownLovers. Si tratta di un sito italiano nato da pochi anni e permette previa registrazione di scaricare gratuitamente Mp3. Si differenzia dagli altri perchè il download di tracce audio che sarebbe a pagamento è invece gratuito perchè coperto dagli introiti prodotti da visualizzazione e click sui banner presenti nel sito.

MP3GET

MP3Get è un software che ci permette il download di MP3 ricavati da famosi social network e siti famosi e non. Si tratta di un software Trial (il limite imposto è 15 brani) ma se si esegue l’acquisto (9 euro circa) dà libera personalizzazione anche sulla qualità audio.

AUDIALSONE

AudialSone è un potente e gratuito software per il download diretto di Mp3, ma non solo. Permette il download di podcast ( ), la loro conversionel’ascolto di radio sul pc e della registrazione di determinate canzoni (basta infatti scrivere l’artista e canzone ed il programma ricercherà nelle stazioni la canzone da voi scelta).

LE ALTERNATIVE

Potete scaricare Mp3 anche nei meandri della rete IRC, qui una guida.
Qui si parla di come ricavare MP3 da video caricati su Youtube e simili.
Potete ottenere audio anche registrando direttamente dalle radio: ecco come fare.

CONCLUSIONI

Questi siti/software devono essere utilizzati per download di Mp3 non coperti da diritti d’autore. Di per sè infatti i servizi su citati sono legali e le aziende e produttori declinano ogni responsabilità dall’uso improprio degli stessi.

https://www.mk3000.it/internet/boostermp3-ascoltare-e-scaricare-mp3-legalmente/
Luca Chialastri