, ,

3 APP per: trasformare MP3 in suoneria in Android

trasformare mp3 in suoneria

Uno smartphone non è smartphone se non viene contraddistinto con una suoneria originale o personale. Diciamo basta a quei suoni standard che rendono noioso l’uso quotidiano di smartphone e tablet. Abbiamo a disposizione un universo di musica da millenni, perchè fermarci a quelli preimpostati dal sistema?

Ci basta acquistare un MP3 e tagliarlo affinché diventi la nostra suoneria personale. Esistono al mercato centinaia di alternative per fare questo ed altro (come aggiungere effetti musicali o mix) sopratutto da PC, ma se avessimo salvato sul nostro cellulare già l’MP3 della canzone che adoriamo in questo periodo e volessimo renderla suoneria? Abbiamo listato le 3 migliori applicazioni che ci permettono di farlo in meno di 30 secondi.

trasformare mp3 in suoneria

Ma perchè applicazioni? In realtà potremmo impostare il nostro MP3 come suoneria già da subito:

  1. Andiamo su Impostazioni;
  2. Poi su Suono e Suoneria Dispositivo.

Cerchiamo quindi dalla lista l’MP3 che preferiamo ed il gioco è fatto. Ma se non ci accontentassimo e volessimo magari tagliarlo, ridurre la durata dell’audio o personalizzarlo? A questo punto vengono le APP: ne abbiamo raccolte 3 tra le migliori ma vi basta eseguire una ricerca nel Play Store per trovarne subito a decine di simili

#1 MP3 Cutter & Ringtone Maker

MP3 Cutter & Ringtone Maker (screenshot ad inizio articolo) è un’APP gratuita che ci permette di tagliare l’audio dell’MP3 che preferiamo affinché magari in caso di chiamata si avvii solo e semplicemente il ritornello od una porzione della canzone che ci piace particolarmente. Avviamo l’APP, selezioniamo l’audio da modificare e clicchiamo sul pulsante Registra quando abbiamo provveduto a fare le modifiche di sorta. Il nuovo file verrà salvato in Ringtone/Music/Alarm/Notification affinché sia subito ottenibile quando andremo ad attivarla come suoneria predefinita.

#2 Ringtone Maker

Ringtone Maker è un’app gratis che permette la creazione di toni, allarmi e notifiche da file MP3, WAV, AAC/MP4, 3GPP/AMR. Parliamo di file caricati sul tuo telefono cellulare tramite la scheda SD o di acquisti tramite il negozio Amazon MP3. È possibile impostare l’inizio e la fine, facendo scorrere le frecce lungo la timeline, premendo Inizio e Fine per registrare il punto, o digitando i time stamp. Tra le tante caratteristiche vi è l’anteprima dell’audio modificato, ascolto delle parti singole della suoneria, eliminazione di alcune parti del file audio.

trasformare mp3 in suoneria

#3 ZEORING

ZeoRing fornisce un’interfaccia utente comoda, o meglio un vero e proprio pannello di controllo, per la modifica degli MP3 locali. Supporta i file MP3, AAC/MP4, WAV, 3GPP/AMR. Se la suoneria creata ti piace particolarmente puoi condividerla dove vuoi attraverso l’omonimo pulsante Condividi. Anch’essa è un’APP gratuita.

trasformare mp3 in suoneria

Luca Chialastri