migliori guide per la musica

Tu canti, Io riconosco! I 5 metodi per ritrovare titoli di canzoni fischiettandole od intonandole!

Cavolo, come si chiama quella canzone che ha questo ritmo?
Conosci il titolo della canzone dello spot X del 2002?

Quante volte ci sarà capitato di canticchiare una canzone, magari sentita in radio o di sottofondo ad uno spot televisivo, senza però sapere il titolo né tantomeno l’artista? Ed essersi arresi dopo averlo chiesto a tutti i conoscenti, magari pubblicando lo status su Facebook o Twitter? Personalmente, mi è capitato non poche volte.

La tecnologia, come sempre d’altronde, ci viene incontro rendendoci la vita più facile. E non ci abbandona nel contesto su citato. Con una ricerca sul Web sono venuto a conoscenza di alcuni metodi per scovare la canzone che ci tormenta durante la giornata, e che senza i dovuti strumenti, cadrebbe presto nel dimenticatoio per mancanza di informazioni. Con questi utilissimi software/servizi sarà possibile canticchiare/fischiettare o semplicemente avvicinare il telefonino o qualsiasi altro supporto su cui avete la registrazione audio della canzone/sigla di cui non sapete il titolo. E tutto gratuitamente. Insomma, qualcosa che ha dell’incredibile. Beh, siete curiosi?

I PREPARATIVI

I metodi illustrati qui di seguito seguono modi di raggiungere lo scopo (il riconoscimento della canzone). E’ indispensabile possedere, ovviamente, un microfono affinchè il software possa ricevere le frequenze audio. Tutti i Notebook (dal lontanissimo 2000) hanno ormai nel loro “repertorio” un microfono incorporato attorno allo schermo, e comunque, si può acquistare a prezzi davvero economici (anche sui 4 euro, spesso con offerte troverete HANDSET, cuffia/microfono e Webcam, a prezzi davvero accessibili). Ed una connessione internet, meglio se ADSL, affinchè i software possano esaminare il loro database.
Non ci serve altro!

LA QUALITA’

Grazie a potenti algoritmi, i software che vi segnalo riescono a “decifrare” le frequenze ed il ritmo della canzone da voi emessa/Registrata e riproporvi i risultati di ricerca, che c’è da dirlo, sono in alcuni casi numerosi. Tutto stà nel modo in cui si canta o si ha registrato l’audio, oltre al fattore “silenzio”: dovete trovarvi in una stanza senza rumori di sottofondo per non dare fastidio al riconoscimento già difficile da parte del software.

SCEGLI LA TUA STRADA

Vi propongo 5 ottime metodi, ognuno diverso dall’altro, per riuscire nell’intendo di riconoscere i pezzi che vi affollano la testa:

  • > MUSICSITE http://www.musicesite.it
    • Non potevamo che iniziare dal metodo più “manuale”.
      • Musicsite è un sito/community che si basa interamente sulla musica. Il suo ricco database vanta migliaia di titoli di spot televisivi/radiofonici “dimenticati”. La sigla di quel vecchio spot sulla Peugeot la troverete sicuramente li. Ogni sigla/canzone è ordinata per data/autore/azienda e cosi via. Un lavoro eccellente che è rifinito con l’aggiunta del forum. Se non trovate ciò che cercavate, perchè non provare a chiederlo nel forum ufficiale? Ovviamente è tutto rigorosamente italiano.
  • > TUNATIC http://tunatic.com
    • Questo è il metodo più “software”.
      Forse trai più conosciuti. Si tratta di una leggera applicazione che una volta installata provvederà ad identificare il ritmo della canzone semplicemente cantando od avvicinando al microfono del PC l’apparato l’audio della song registrata. I risultati appariranno a video poco dopo la scansione.
  • > MIDOMI http://www.midomi.com/
    • Parliamo ora del metodo più “Web”.
      Il sito è anche italiano e fornito di una struttura ed interfaccia piacevole e di facile utilizzo. Oltre ad avere al suo interno questo speciale servizio di riconoscimento vocale è un Music store aggiornato. Il minimo per il riconoscimento è di 10 secondi. Occorre registrarsi per utilizzare la funzione. Esiste una versione apposita per chi possiede iPhone.
  • > WATZATSONG http://www.watzatsong.com/EN/
    • Eccovi il metodo più “umano”.
      Prende il nome dal suo progetto. Il titolo che sembra a prima vista in codice non è altro che la forma abbreviata vocale di “What’s that song?” ovvero “Di che canzone si tratta?“.
    • Differisce dai precedenti metodi di riconoscimento perchè in questo sito non è un software a darvi la risposta, bensì un’intera community. Una volta registrati è possibile inviare l’audio/canticchiare la song. Una vasta community si prenderà il compito di esaminare il campione e ridarvi la risposta. Si tratta, quindi, di un risultato non immediato. Predentela in considerazione come riserva.
  • > SOUNDHOUND http://www.sound-hound.com/
    • Il metodo più “iPhone”.
      Immancabile la sezione per l’iPhone. Sono numerose le applicazioni per questo terminale che permettono l’identificazione della canzone. Tra i piu famosi, esiste la versione iPhone di MIDOMI (su citato), e di SOUNDHOUND. Un’applicazione eccezionale che riesce a scandagliare un database immenso di artisti/titoli di canzoni e riproporveli a display subito dopo. Ecco un video che vi illustra il suo uso:
    • [http://www.youtube.com/watch?v=9DTjeutA38E]

     

CONCLUSIONI

Insomma, seguendo uno o più dei metodi che vi ho elencato riuscirete finalmente a mettere mano al singolo originale che avete per tanto tempo canticchiato. Una volta ottenuto il titolo, potete ricorrere ai più famosi Music Store come iTunes o siti di sharing quali BoosterMp3. Se avete dubbi non esitate a risolvere i vostri quesiti su Bloom, la nostra community! Buon ascolto!