,

Youtube Playlist Importer VLC: Guarda le Playlist di Youtube su Desktop con VLC

Youtube è il Leader sul settore Video Streaming, pertanto è seguito da milioni e milioni di utenti. Possiamo trovare pressoché di tutto: da trailer cinematografici, spezzoni di film, video musicali, musica, canali live e chi più ne ha più ne metta. Per questo è facile trovare ciò che si cercava, ed è altrettanto semplice aggiungerli in playlist per avere un’elenco dei video che più ci aggradano.

La Playlist è un comodo elenco di video, precedentemente aggiunti, che permette l’ascolto e la visione degli stessi in maniera automatica. Alla fine di un video partirà quello successivo. E se volessimo mettere in pausa, andare in dietro o saltare vari video facilmente? Dovremmo necessariamente aprire la finestra aperta nel browser (con eventuali perdite di tempo a cercarla tra le decine aperte) e subirci, comunque, lo spot pubblicitario che è inserito all’inizio di ogni video.

C’è un’alternativa alquanto comoda: ascoltare la playlist di Youtube da desktop. Quali sono i vantaggi?

  • Nessuna pubblicità;
  • Facilità di movimento tra le tracks come se fosse una normale playlist di MP3;
  • La possibilità di avere tutta la musica che si vuole senza doverla scaricare in MP3.

Per farlo non abbiamo bisogno di software commerciali o scomodi, ci viene incontro Video Lan. VLC è un famoso riproduttore multimediale molto più versatile e potente di Windows Media Player, che inoltre è compatibile su Windows 8 come tile.
Possiamo grazie al suo sistema installare nuovi plugin che ci permettono di estenderne le funzionalità, in questo caso cade a fagiolo: Youtube Playlist Importer. Questa funzionalità ci permette di caricare sul lettore multimediale VLC la playlist, quindi ascoltarla e gestirla con estrema facilità, dicendo addio al lettore di Youtube.

  1. Scarica e installa VLC;
  2. Scarica Youtube Playlist Importer;
  3. Copia tale file nella cartella %ProgramFiles%\VideoLAN\VLC\lua\playlist\;
  4. Copia il link della tua playlist, avvia VLC;
  5. Clicca CTRL + N e incolla il link;
  6. Se vuoi salvare la playlist vai su File / Salva Playlist.
Luca Chialastri