,

Come scaricare PDF e libri gratis da internet (e perché)

Ecco alcuni dei portali più forniti per scaricare libri gratis e leggerli comodamente

libri gratis da internet

Come scaricare libri gratis da internet? E i PDF? Le possibilità sono tante ma è opportuno e fondamentale ricordare, sempre, che scaricare libri coperti da copyright è illegale. Ma ci sono modi, assolutamente legali, per avere centinaia e centinaia di titoli da leggere sul proprio PC, smartphone, tablet o lettore di ebook.

Da dove scaricare i libri gratis da internet

Uno dei siti più forniti è certamente Feebooks dove è possibile trovare e scaricare libri gratis da internet in vari formati (pdf, epub, ecc) e leggerli comodamente sul proprio dispositivo. Per scaricare i libri presenti su questa piattaforma non è necessario registrarsi ed è possibile effettuare ricerche in base al genere, ai più scaricati o a quelli inseriti più recentemente.

Un sito molto fornito è Project Gutenber (con un nome molto evocativo) che dispone di oltre 54000 libri sia in italiano che in altre lingue e permette il download senza alcun tipo di registrazione.

Un altro portale molto interessante è LiberLiber che contiene oltre 3500 libri digitali che è possibile scaricare gratuitamente semplicemente facendo una ricerca per il nome dell’autore o il titolo dell’opera.

Infine, ma non per importanza, c’è anche la possibilità di prendere in prestito gli ebook dalle biblioteche. Sul sito MLOL (Media Library On Line), al quale bisogna registrarsi, è possibile prendere in prestito tantissimi ebook, anche dei più recenti, e leggerli comodamente sui propri dispositivi; anche qui in maniera totalmente gratutia.

In realtà anche i noti distributori di libri (e non solo) come Amazon, Mondadori e IBS permettono il download gratuito di alcuni libri; per cui è consigliabile effettuare una ricerca anche su questi siti per trovare ottime letture.

Perché scaricare libri gratis da internet

La domanda sul perché scaricare libri gratis da internet può apparire piuttosto strana ma è importante porsela e provare a rispondere. Sono in molti infatti a continuare a sostenere la bellezza e la migliore qualità (a 360°) dei libri cartacei e, finchè rimane una questione di gusti ci può anche stare, ma è indubbio che gli ebook permettano una comodità che i libri nel formato tradizionale non permettono. Innanzitutto a livello di costi, ma anche di quantità di titoli da poter consultare in ogni momento e, dettaglio da non sottovalutare, tutte le potenzialità di analisi e ricerca (dizionari, traduzioni, ecc) che gli attuali lettori ebook (e le rispettive app) rendono facilmente possibili.

Daniele