,

GobyLIVI: il nuovo progetto smart per i mezzi a due ruote

GobyLIVI per biciclette e moto smart

GobyLIVI

Porta il nome di GobyLIVI ma non si tratta soltanto di un’applicazione, bensì di un progetto alla ricerca di fondi su Kickstarter. GobyLIVI ha un unico obbiettivo, ovvero quello di rendere smart biciclette, moto e qualsiasi altro mezzo a due ruote attraverso GOMINI, il piccolo schermo che dovrà essere attaccato al manubrio del mezzo.

GOMINI permette la visualizzazione delle notifiche principali come avviare una chiamata, rifiutarla o rispondere, oppure controllare la musica che si desidera ascoltare. GobyLIVI è infatti disponibile in più parti, realizzato con l’aggiunta di componenti non essenziali al suo funzionamento, anche se GOMINI risulta essere quello più fondamentale di tutti.

Oltre ad esso sono disponibili GOHEADSET e GOHELMET. GOMINI è stato progettato per utilizzare il giroscopio dello smartphone in maniera tale da potersi rendere conto della caduta del guidatore, di un possibile incidente, in modo da poter così inviare le notifiche necessarie ai soccorsi. Tutto questo è reso possibile da GobyLIVI app, scaricata sul proprio dispositivo.

Insomma, un dispositivo intelligente che può già essere acquistato online al prezzo di 67 dollari circa e che segna inevitabilmente il futuro dei mezzi a due ruote smart. Il progetto è stato finanziato interamente dal CEO di GObyLIVI, mentre la compagnia Kickstarter è stata inserita per aumentare i fondi della produzione, del marketing, con le consegne partite partite da settembre 2017.

Lo schermo di GOMINI si serve dei LED per permettere una giusta visualizzazione anche in pieno giorno, esposti ai raggi solari. Il supporto con il quale si installa al manubrio è munito di un potente magnete, facile da estrarre quando si dovrà parcheggiare il mezzo, per riporlo in tasca oppure all’interno della borsa.

Toccando lo schermo con le dita si possono attivare diverse funzioni come il GPS, selezione di chiamate e brani musicali, come descritto in precedenza. GOMINI è stato inoltre adattato anche all’esigenza dei guanti.

Tra le varie funzioni si ritrovano anche gli avvisi sulle particolari condizioni della strada percorsa, come possibili condizioni scivolose, strade sconnesse, ecc. GOHELMET è stato realizzato come un casco di colore bianco, mentre GOHEADSET come una sorta di auricolare altoparlante.

Grazie a GobyLIVI non resta che mettersi alla guida del mezzo a due ruote preferito, in completa sicurezza.

Serena