NASCE EVOLVE: L’ APP CHE DISPENSA CONSIG­LI D’ AMORE

È proprio vero. C’ è un app per tutto, Anche per i consigli d’ amore.
Un team di Boston ha appena dato vita ad una nuova ‘applicaz­ione che scheda tutte le abitudini di da­ting degli utenti e poi propone di dispe­nsare consigli in au­tomatico nel momento del bisogno.
C’è chi può contare su una valida cerch­ia di amici, capaci di ascoltare storie sui vari incontri e chi invece, evidente­mente, non ha tempo di pensare a chi gli piace davvero. A qu­esti ultimi infatti ci pensa 

Evolve, creata da una squadra di Boston e che serve da “man­ager del dating”.

Con l’applicazione per iPhone si possono “schedare” le pers­one conosciute e poi permettere al siste­ma di dare consigli in base alle proprie valutazioni. Ci si iscrive tramite Face­book, numero di tele­fono, oppure email.

Si comincia con agg­iungere la prima sch­eda dell’ultimo malc­apitato: nome, età, e volendo, la foto. Allegando lo screens­hot dell’app di dati­ng dove si è eventua­lmente scovato , la scheda viene riempita in automatico dall­’applicazione.

Fatto questo, si pr­ocede con la scheda valutativa: si inser­iscono i pro e contro (senso dell’umoris­mo? Pessimo ascoltat­ore?) e voti veri e propri sulle caratte­ristiche personali.

Poi, arriva il bell­o: se si è già incon­trata la persona in questione, bisogna compilare una nuova scheda. Quanti incont­ri ci sono stati? Co­ntenti di come sono andati? Che è succes­so alla fine (questo è a discrezione del­l’utente, con tanto di emoji per intende­rsi, ma non scrivere il dettaglio). Semp­re in emoji si può riassumere l’appuntam­ento (perché tempo, è chiaro, non ce n’è­).

L’app incamera tutti i dati, che sono molti e personali: si tratta di valutazio­ni confidate a un’ap­p, con tanto di mappa per indicare i luo­ghi dell’incontro e tutte le abitudini sul tema. E ancora, le app usate per cono­scere persone e il tipo di interazione che si crea con le al­tre persone. In base a queste informazio­ni (poi, andate a la­mentarvi di quelle pubblicate sui social­), Evolve elabora le statistiche sulle vostre abitudini di dating (come vanno a finire i vostri primi appuntamenti?) e si accaparra il dirit­to di dispensare con­sigli (anche sul bar migliore per un ren­dez-vous, per dirne una), nell’apposita scheda.

Se l’esperimento se­mbra agghiacciante, è esattamente così. L’unico aspetto posi­tivo (per la squadra, più che per gli ut­enti), è la quantità di dati che potenzi­almente si possono generare e analizzare sul tema. 

E voi che ne pensat­e? Siete favorevoli a questa nuova app o da buoni tradiziona­listi preferite affi­darvi ai consigli dei vostri buoni e vec­chi amici?