, ,

Nasce MYRESPONDER, l’ app che aiuta chi ha un malore in strada

MyResponder è l’app creata per soccorrere chi ha avuto un arresto cardiaco.

Disponibile per il momento soltanto a Singapore, myResponder potrebbe diffondersi rapidamente in tutte le grandi città del mondo e contribuire così a salvare la vita di tutte le persone colpite da un arresto cardiaco mentre si trovano per strada. L’obiettivo dell’applicazione è infatti quello di favorire il pronto intervento da parte di chiunque si trovi nelle vicinanze e sia in grado di praticare una rianimazione cardio-respiratoria.

Nel momento in cui viene chiamata l’ambulanza, l’app avverte tutte le persone che l’hanno scaricata e che si trovano nel raggio di 400 metri dal luogo da cui è partita la segnalazione, verificando la disponibilità a prestare aiuto. L’intervento è chiaramente su base volontaria ma, se effettuato tempestivamente, può permettere di salvare una vita persino prima dell’arrivo dell’ambulanza.

Secondo quanto riportato da Business Insider, attualmente i medici di Singapore che hanno scaricato MyResponder sono oltre 15mila, per un totale di 2.500 persone salvate grazie all’applicazione.

E voi che ne pensate di questa nuova straordinaria app? Avrebbe fortuna anche in Italia?

Angela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.