Telefonate Voip: chiude definitivamente il servizio Indoona

Tra i servizi per effettuare le telefonate Voip arriva una notizia non piacevole per molti appassionati e utilizzatori: il servizio Indoona, realizzato da Tiscali, chiude definitivamente. È stato un servizio che si è contraddistinto da sempre come una valida alternativa al più celebre Skype, ma dal prossimo 31 agosto cesserà di funzionare completamente.

Telefonate Voip, la chiusura di Indoona

Indoona terminerà di funzionare il prossimo 31 agosto e ad annunciarlo ufficialmente è un comunicato dell’azienda che spiega: “Fin dal 2011, migliaia di persone hanno utilizzato indoona per parlare tra di loro, chattare e interagire siti web, servizi intelligenti e oggetti connessi direttamente dalla rubrica del loro cellulare. È stata un’avventura coinvolgente ed emozionante, oggi tuttavia dobbiamo annunciare che il 31 agosto 2017 indoona cesserà di funzionare e non sarà più disponibile. A partire dal 24 Maggio 2017 non è più possibile scaricare l’app indoona dagli store iOS, Google Play, Glob e Microsoft né acquistare credito indoona. Vi invitiamo quindi a spendere il credito residuo entro il 31 Agosto 2017. Un enorme GRAZIE a coloro che ci hanno seguito, sostenuto e promosso!” Non sono state rilasciate motivazioni, ma solamente un invito a consumare il credito residuo perché dal prossimo 1 luglio sarà tutto completamente estinto.

Come orientarsi nelle telefonate Voip

Dopo la fine di Indoona il mercato e le offerte le telefonate Voip non resta certo sprovvisto di alternative. Indoona offriva diversi servizi, quali chat in tempo reale, instant messaging, chiamate Voip tutto in un’unica soluzione. Con il potenziamento delle offerte e della qualità delle reti Internet sono tantissimi i modi per continuare ad effettuare telefonate in Voip. Tra questi, oltre al già celebre Skype, in Italia sono disponibili diversi operatori dedicati, ognuno con i propri servizi, caratteristiche e costi.

Allo stesso tempo negli ultimi mesi sono aumentati anche i servizi delle chiamate vocali offerti dalle più diffuse app di messaggistica istantanea, quali WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, Google Hangouts, Viber e molti altri. La concorrenza è davvero forte e ampia, probabile che anche questo abbia influito sulla decisione di Indoona di chiudere completamente i battenti e annunciare la fine totale del servizio.