Trailer personalizzati, ecco l’ultima novità introdotta da Netflix

Siamo abituati a ricevere novità e aggiornamenti da parte di Netflix, come l’introduzione dei trailer personalizzati, che riflettono il gradimento espresso dagli utenti nei confronti dei contenuti presenti sulla piattaforma.

L’introduzione dei trailer personalizzati su Netflix

Attivando l’opzione dei trailer personalizzati (disattivabile all’interno del pannello Opzioni del proprio profilo utente deselezionando la voce Includimi nei test e nelle anteprime) prima della trasmissione di un contenuto, Netflix ci propone un trailer con una serie di nuovi contenuti, o di quelli che saranno disponibili a breve, e che corrispondono al gradimento espresso dagli utenti. Non è possibile saltare questi trailer, della durata di 30 secondi, ma è possibile mandarli in avanti velocemente. L’idea è quella di pubblicizzare contenuti esclusivamente originali e di suggerire ai propri utenti contenuti in linea con le loro preferenze.

Al momento l’opzione è attiva solamente sui set-top box Roku e sui browser; l’eventuale accoglienza positiva degli utenti potrebbe indurre Netflix ad implementare questa funzione anche sugli altri dispositivi.

Trailer personalizzati e il gradimento su Netflix

Il sistema dei trailer personalizzati si basa sull’analisi delle preferenze degli utenti che, nel corso del loro utilizzo della piattaforma Netflix, esprimono il proprio gradimento nei confronti dei contenuti presenti e visualizzati, cliccando sul pollice in altro o il pollice in basso (mi piace/non mi piace). In base a queste valutazioni, che sono state introdotte ad aprile scorso dopo che per molto tempo Netflix aveva utilizzato il sistema delle stelline, l’algoritmo del sistema analizza i gusti degli utenti e propone contenuti similari, che possano essere altrettanto apprezzati, quindi visualizzati.

Come molte altri servizi e come molte altre novità introdotte negli anni da Netflix anche quella dei trailer personalizzati è al momento solamente una prova, un test. In base al gradimento (anche qui) ricevuto, verrà estesa in futuro, altrimenti verrà eliminata e si passerà ad altro. L’obiettivo rimane sempre quello di fornire servizi su misura, in modo che l’utente abbia un’esperienza unica e perfettamente congeniale alle proprie esigenze e ai propri gusti; un servizio ritagliato e costruito intorno ai propri interessi e non i propri interessi sottomessi alle logiche e ai limiti dei servizi offerti. Una rivoluzione che cresce di giorno in giorno e che anche Netflix porta avanti.