Truffe Facebook: allerta per i falsi quiz che nascondono una tranello

Nuova allerta truffe Facebook, il luogo di ritrovo virtuale per milioni e milioni di persone che vivono nelle varie parti del mondo e che ogni giorno si scambiano saluti, auguri, consigli, foto e video.

Ma questa sua popolarità, ahimè, è divenuta anche terreno fertile per continue truffe a danno degli ignari utenti.

Occhio, dunque, ai falsi quiz che circolano sul noto social, ben congegnati per sottrare il credito presente sul proprio smartphone.

Truffe Facebook: rispondi al quiz e ti ritrovi senza un centesimo di credito

Già la scorsa settimana la Polizia Postale aveva lanciato un allarme per alcuni post sospetti che continuavano a circolare su Facebook, invitando gli utenti a rispondere a poche e semplici domande per scoprire, ad esempio, il significato del proprio nome oppure per consultare l’oroscopo personale della settimana.

In realtà, in questi pseudo quiz si cela un link che induce l’utente ad iscriversi ad un abbonamento dal proprio telefono cellulare senza saperne nulla, facendo scattare un’altra delle tante truffe Facebook.

In questi giorni, infatti, lo spiacevole episodio si ripete, ma in modo sensibilmente differente; rispetto a quello precedente, adesso è molto più semplice cadere nel tranello, perché nel momento in cui si risponde alla prima domanda del quiz e si clicca sul tasto “Avanti” per proseguire, quel click per magia si trasforma in una conferma di abbonamento.

Truffe Facebook: Cosa fare se si è vittime della truffa dei quiz sul Social

Qualora per qualcuno dovesse verificarsi questo spiacevole episodio su Facebook, il consiglio è di contattare immediatamente l’Assistenza clienti del proprio operatore telefonico, richiedendo la disattivazione dell’abbonamento/truffa ed il rimborso del credito sottratto in modo non appropriato.

Inoltre, sulla pagina social della Polizia Postale, Commissariato di PS Online – Italia, è stato segnalato il post incriminato, proprio per mettere in guardia tutti gli utenti della popolare piattaforma e lo stesso risulta essere ancora attivo, ma privo dei quiz/truffa evidenziati.