Migliori recensioni su acquisti online e non

Recensione Asus Business Wi-Fi Router BRT-AC828 per ufficio con slot SSD

Asus ha da poco realizzato il primo router pensato per l’ufficio, con switch gigabit integrato e funzionalità firewall per coprire tutte le necessità di un ufficio di modeste dimensioni con un solo dispositivo. Marchiato “Made in Taiwan” avrà uno slot su un disco SSD, formato M.2.

Il nuovo router della Asus porta il nome di  Business Wi-Fi Router BRT-AC828, completo di doppia WAN, access point con gestione hotspot e lo slot per hard disk in formato M.2. I dispositivi presenti in un ufficio accrescono ogni giorno di più ed è proprio a fronte di questo che la Asus ha realizzato il nuovo router. Telefoni, stampanti, tv, videocamere di sorveglianza, computer portatili, hard disk di rete potranno essere collegati ad un unico switch gigabit.

Dal punto di vista della sicurezza era importante tenere al di fuori tutti i possibili pericoli provenienti dall’esterno, nonostante i router interferiscano con i firewall, il BRT-AC828 risulta essere del tutto sicuro. Con la doppia WAN di Asus, che in realtà cela ben tre WAN, diventa possibile gestire due connessioni cablate attraverso logiche di bilanciamento o fail-over. In questo primo caso si sommano ambedue le connessioni ottenendo i vantaggi di velocità e disponibilità; mentre in un secondo caso si attiva un’altra connessione per le operazioni di backup in caso di assenza della prima.

Le prestazioni del nuovo router della Asus, testate in laboratorio, si sono rivelate degne di un firewall di livello superiore. Tra il passaggio da una connessione all’altra intercorrono solamente un paio di secondi di tempo. La terza WAN si trova sulla porta USB posta sul retro ed è in grado di supportare un backup su rete 3G/4G in assenza di una delle connessioni. Questo Asus permette anche un ulteriore collegamento di uno smartphone Android. Collegando un solo smartphone diventa possibile navigare in internet per l’intero complesso aziendale dell’ufficio.

Il router Asus BRT-AC828 è l’antagonista delle soluzioni dedite alla  sicurezza Fortinet, Sonicwall, Zyxel e soci. Tra le caratteristiche troviamo anche la possibilità di impostare gli orari d’accesso per la navigazione di un gruppo determinato di utenti, bloccando il consumo della banda laddove essa scarseggia, attraverso il blocco sulle applicazioni degli smartphone più utilizzate dagli utenti.

Per la sicurezza troviamo AiProtection, l’implementazione delle tecniche di IPS (Trend Micro), che analizza i vari pacchetti per stabilire le fonti pericolose; il Content Filter e Parental control per bloccare contenuti indesiderati. Il suo prezzo di listino è 549 euro, l’unica pecca sembra essere il suo design acerbo.