, ,

Lista dei migliori router ADSL aggiornata a Maggio 2017

Router Adsl aggiornamenti lista top maggio 2017

migliori router ADSL

A fronte dell’intasamento delle reti è importante stilare una lista dei migliori router ADSL disponibili sul commercio aggiornata al mese corrente. Ma che cos’è a intasare la rete del nostro WiFi? Tutti i dispositivi come Streaming in rete, ADSL, VDSL, TV con risoluzione 4K, IP TV, fibra ottica di ultima generazione gravano sul router ADSL rallentando oppure finendo per incappare in un crash con riavvii deleteri e continui.Bisogna quindi disporre del modem router adsl WiFi 2017, disponibile in migliaia di versioni sul mercato. E’ importante distinguere che non tutti i router funzionano a ADLS, alcuni funzionano solo con la fibra ottica, altri per il traffico presente all’interno della vostra abitazione.

Modem router ADSL: è lo stesso spinotto del telefono di casa che possiede una porta più piccola sul retro, rinominato RJ11 (spesso si differenzia dalle altre porte con un colore differente). Per chi possiede una connettività ADSL sarà importante accertarsi che il dispositivo che si intende acquistare possieda un modem router Adsl 2+.

Modem router VDSL: rappresenta la versione più potente dell’ADSL in grado di superare i 24 Mbps. Pur non essendo una vera e propria fibra ottica riesce a raggiungere velocità molto elevate.

Modem router Fibra: in questo caso la centrale potrà essere anche molto lontana ma la velocità di navigazione resterà elevata, con latenze o ping relativamente bassi. I router utilizzabili sono i provider in dotazione.

Router WiFi: questo tipo di dispositivo non presenta la scritta “modem”, né “adsl” poiché si tratta di un vero e proprio router. E’ gestibile senza modem, tramite connettività  Radio o WiFi, oppure in  cascata ai modem router adsl dei gestori. Sul retro presentano una porta RJ45 e la scritta WAN.

I migliori router adsl wifi stilati dalla lista del 2017 riguardano le seguenti marche e tipologie di prodotto:

  • TP-LINK TD-W8961ND: (basso costo), ottimo per chi non necessita di grandi pretese, sconsigliato per il gaming e streaming sulla rete, possibilità di utilizzare IPsec e fare VPN con una rete a distanza;
  • Asus DSL-AC52U: supporta anche il servizio VDSL, dotato di 4 porte gigabit ethernet, 4 antenne per la diffusione del segnale, due porte USB 2.0. 

  • D-Link DSL-3782: (poco famoso) design ristretto, supporto della VDSL2, connessioni con server FTP (locale e remoto);
  • TP-Link Archer D50: indicato per chi ha bisogno di un WiFi potente, 4 porte ethernet;
  • Netgear D7000-100PES: processore Dual-Core super potente da 1 GHz, in grado di raggiungere anche i dispositivi più lontani grazie alla tecnologia beamforming, compatibile con tutti i tipi di connettività;
  • D-Link DSL-3590L: sistema di software ideato per mantenere il controllo della propria abitazione anche fuori casa, ideale per limitazioni sicure;
  • ASUS DSL-AC68U: processore dual-core, WiFi AC1900 per massimizzare le prestazioni dei dispositivi senza fili, compatibile con tutti i tipi di connettività, ideale per chi usa console e videogiochi. 

Serena